Buon Anno!

Felice-Anno-Nuovo-Buon-Capodanno-2019-2-676x420

Propositi per il nuovo anno?

Solo io non ne faccio mai?

Non mi piacciono, anche perché so che non li rispetterò e qualcuno, una volta, ha detto che “l’inferno è lastricato di buoni propositi”.

È per questo che ho pensato di scrivere ciò che mi ha insegnato l’anno passato, ma anche tutti gli altri anni passati.

Ho capito che ciò che devo fare è vivere con leggerezza (e non solo in termini di peso…); è importante affrontare un giorno per volta e un problema per volta; che non bisogna pensare troppo al futuro e non bisogna correre troppo; che è essenziale godere delle piccole cose che la vita ci regala, perché quasi sempre sono le più importanti e quelle che danno un senso a tutto:

– gli abbracci di Pietro, i suoi occhi buoni, la sua capacità di prendersi cura di me con un amore smisurato…

– i consigli di mamma, i suoi sorrisi, la sua forza, la sua pazienza, il suo coraggio, il suo saper accettare tutto, godendo di ogni piccola cosa, la sua serenità e il suo senso di pienezza…

– i messaggi pieni d’affetto di mio fratello, che sempre riescono a farmi scendere una lacrima che non so bene decifrare se sia di gioia o di sottile malinconia…

– la mia piccola nipotina Rita ed il suo modo unico di riempire di magia la nostra casa…

– i messaggi di zia Pina, che fanno parte della mia quotidianità e la rendono più solare…

Abbiamo così tante cose per essere felici, così tante ragioni per gioire!

Non ho buoni propositi per il nuovo anno, voglio solo avere occhi per vedere, orecchie per sentire  e cuore per percepire l’immenso amore che  mi circonda ogni giorno e per avvertire le necessità di chi incrocia il mio cammino per poter andare incontro a tutti e rendermi utile e sentirmi, così, parte di questo disegno meraviglioso che è la vita.

Buon 2019 a tutti!

14 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. lucetta
    Gen 03, 2019 @ 14:29:29

    Oggi 3 Gennaio: Buon compleanno Deborath!!!!!!! Ti ho fatto gli auguri ieri ma te li rinnovo oggi.

    Rispondi

  2. *Annamaria*
    Gen 02, 2019 @ 20:35:17

    Ritornare a scrivere nel blog non è un buon proposito? 😀
    Dai, che basta solo riprendere il ritmo! 😉

    Comunque è davvero bello questo post e molto vero.
    Sono i gesti d’affetto delle persone che ci circondano a rendere bello il nostro mondo 🙂
    Non c’è tesoro più grande! 🙂

    Rispondi

    • Deborath
      Set 16, 2021 @ 07:42:56

      Lo era? Intendo un buon proposito quello di ricominciare a scrivere qui???
      Ma se non ho neanche risposto a questo tuo commento!!! Sono davvero indecente… perdonami..
      Un abbraccio Annette, e quante cose sono cambiate e successe da quel capodanno 2019… era la vita precedente, ricordi???
      Dall’anno dopo niente più è stato uguale…

      Rispondi

  3. Rosalba
    Gen 02, 2019 @ 15:14:16

    Ciao Deborath,
    condivido quanto hai scritto. Sono gli affetti che rendono felici l’uomo, le piccole cose di ogni giorno vissute in serenità, accettando quello che il futuro ci regala anche se è in contrasto con i nostri desideri. Tutto quello che ci serve é l’amore e prima ancora, essere vivi, essere nati, essere qui a testimoniare una esistenza che ci permettere di essere dei privilegiati, cioè vivi. Quindi che venga pure il futuro con le sue imprevedibili sorprese, che vengano pure scombinati i nostri buoni propositi perché il bello é già qua! Happy new year, my nice friend.

    Rispondi

    • Deborath
      Mar 02, 2019 @ 11:06:39

      Ciao amichetta!!!! Benvenuta nel mio blog, spero tanto che un giorno tu possa avere il tempo di spulciarlo per benino…
      Ti abbraccio forte forte e a martedì…

      Rispondi

  4. lucetta
    Gen 02, 2019 @ 13:07:23

    Che proposito meraviglioso!!!!!!! Ti auguro di metterlo in pratica per tutto l’anno ed anche se ci saranno momenti in cui te ne dimenticherai….. non rammaricarti e ricomincia nuovamente a fare memoria di tutte le “cose” belle che ti circondano. Carissima tanti auguri per domani, che è il tuo compleanno. Un abbraccio forte.

    Rispondi

  5. Rita
    Gen 02, 2019 @ 11:12:21

    Condivido in pieno tutto quello che hai scritto. Questa è la vera felicità! Tanti auguri, Deborath!

    Rispondi

  6. giusymar
    Gen 01, 2019 @ 20:33:23

    Ma ciao!!!!!!
    Che piacere leggerti di nuovo!!!
    Ci scrivevamo così tanto tempo fa, ma leggendo il tuo nuovo post ti ho proprio ritrovata!
    Ti auguro il meglio!
    Sono felice che tu abbia attorno persone che ti vogliono bene
    Un abbraccio grande grande 💖

    Rispondi

    • Deborath
      Mar 02, 2019 @ 11:02:28

      Ciao Giusy cara, è vero, ci scrivevamo sempre sempre….
      Come stai?
      E’ sempre bello ritrovarsi…
      Ti abbraccio forte e sono contenta che tu abbia constatato che sono sempre la stessa, mi fa davvero piacere…
      Grazie…
      A presto…

      Rispondi

  7. skayrose59
    Gen 01, 2019 @ 19:24:15

    Sai in questi giorni un pensiero improvviso mi portava a chiedermi come stavi e non ti leggevo da tanto tempo ed eccoti qui! Mi fa piacere leggerti non ti chiedo come stai? Ma ti auguro come hai scritto tu “un cuore grande per percepire sempre il grande amore che ti circonda. Ciao buon nuovo anno che sia come sia noi siamo qua. 🙂

    Rispondi

    • Deborath
      Mar 02, 2019 @ 11:00:19

      Ciao Skay, è vero è passato un sacco di tempo…
      A volte ripenso a quei momenti passati qui con voi, a quanto era emozionante la pubblicazione di un post e leggere i vostri commenti, guardare le statistiche e constatare le tante visite… Era bello leggersi e confrontarsi su tanti argomenti e affinare così la propria sensibilità…
      Sai, ho perso un po’ questa sana abitudine… Forse per svogliatezza, forse perchè evito di guardarmi spesso dentro, forse per mancanza di ispirazione…
      Però, quando torno qui e vi ritrovo è sempre una gioia per il cuore…
      Ti abbraccio forte forte…

      Rispondi

Lascia un commento