La pioggia

 
Anche oggi piove!
Sì, lo so, è inverno, ma quest’anno per due giornate di sole che fa, ce ne dobbiamo sorbire poi 15 di pioggia ed io, onestamente, non ne posso più…
Quando ero piccola adoravo la pioggia, mi ha sempre affascinato, stavo ore a guardarla venire giù dal cielo e poi, il pomeriggio, mi faceva venire una grande voglia di mettermi sui libri e studiare…
Quando ero piccola, pensavo anche che quando pioveva ai funerali, succedeva perchè quella persona era stata talmente tanto buona che anche il cielo si disperava per la sua dipartita…
Ah, quanto vorrei ritornare a quei tempi, o per lo meno, vorrei tornare a riprovare quelle sensazioni…
Oggi, invece no: la pioggia mi intristisce, mi fa vedere tutto grigio, se poi si protrae per tanti giorni mi mette così tanta tristezza da farmi venire voglia di piangere…
Lei continua a venire giù, così come fa da sempre, come faceva quando ero bambina, ma ora è come se mi scavasse dentro, svuotandomi e portando con sè tutto ciò che ho di meglio e lasciandomi solo i mostri da affrontare, contro i quali mi ritrovo a lottare ogni giorno. In questa situazione, però, mi fanno più paura, perchè sono privata di tutto ciò che mi potrebbe aiutare a sconfiggerli, ossia le armi dell’ottimismo, del buon umore, del coraggio e, soprattutto, del sorriso.
Annunci

27 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Roberta
    Feb 13, 2010 @ 10:54:24

    quando si dice l\’ottimismo…….tittyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy mi dai qualche lezione che ne ho bisogno?qualche lezione per imparare a vedere il bello in ogni cosa………..ciao a tutti :)))

    Rispondi

  2. Deborath
    Feb 13, 2010 @ 10:34:53

    Ciao Titty, grazie mille di questo commento: l\’ho apprezzato veramente tanto e mi ha fatto vedere il lato comico della pioggia! La tua caduta nella pozzaghera-lago ed il tuo trovare l\’acqua calda mi ha fatto morire dalle risate!!!Ho per un attimo immaginato la tua faccia buffa ed ho sorriso…Grazie ancora e…… ci conto su quel pomeriggio di giri, accompagnate dalla pioggia!!!Un abbraccio, bella!

    Rispondi

  3. titty
    Feb 12, 2010 @ 19:14:05

    ciao dè…ho appena letto il tuo discorsetto sulla pioggia e non sono proprio proprio della tua idea! ma come? è così bella, particolare, STRANA! dovresti pensare alle cose divertenti che si posson fare quando piove… io mi catapulto nelle pozzanghere per bagnare tutti (si è vero ogni tanto qualche stronzetto passa con la macchina e mi fa la doccia però pazienza). Poi è bellisss passeg sotto la piogg con le amiche, a me piace tanto, anche se ti bagni un pò non cade il mondo, è divertente sai? pensa che l\’altro pomerig passeg a cosenza con martina, la mia amica, ero serena e tranquilla… sono andata a finir in una pozzanghera, in realtà un lago…ma non mi sono arrabb ero così infredd che le ho detto: marti, l\’acqua è calda! Vedi… il mondo è un pò come lo vediamo! anch io mi faccio influenzare dal meteo però ho capito che è meglio se mi facc influenz positivamente. E poi a bella mica devi bere solo tu 8 bicchieri di acqua al dì, eh?! non fare l\’egoista… e tutta la flora?… e tutta la fauna? dai qualche giorno ti faccio cambiare idea, organizziamo un bel pom di giri, a patto che venga con noi anche la pioggia, ci scialiamo e poi vedi che anche lei sarà tua amica… e poi sta pioggia non vuole svuotarti ma magari solo portarsi via le cose brutte che ti fanno compagnia, no? allora ciauuuuuuuu

    Rispondi

  4. Deborath
    Feb 08, 2010 @ 17:26:14

    Sì sì, certo, lo so, ho visto sul tuo blog…Beh, allora che dire? "Buon lavoro!"Baci…

    Rispondi

  5. ゚・❤ Ele
    Feb 08, 2010 @ 14:59:21

    di sciarpe ne ho quante ne voglio!!! quelle le faccio io :pora mi sto dedicando a preparare dei lavoretti all\’uncinetto x una mostra che si fa nel mio paese a marzo. Penso di fare dei fermacapelli e poi si vedrà!

    Rispondi

  6. Deborath
    Feb 08, 2010 @ 14:54:34

    Allora ci vuole una bellissima sciarpona calda e colorata e dei meravigliosi guanti e cappellino abbinati..Ciao bella, dai, stringiamo ancora un pò i denti e tra un pò saremo in primavera…

    Rispondi

  7. ゚・❤ Ele
    Feb 08, 2010 @ 14:00:21

    Io non ho la macchina… quindi ero in giro a piedi :S avevo mani e nasino gelato "-.-ufff qui l\’inverno è tremendo!!! Voglio il sole….

    Rispondi

  8. Deborath
    Feb 08, 2010 @ 13:44:18

    Ele, anche qui oggi si crepa di freddo…Figurati che i vetri della mia macchina sono appannati, sebbene dentro non ci sia nessuno….Non se ne può più di questo orribile tempaccio!!!!Uffa!!!!

    Rispondi

  9. ゚・❤ Ele
    Feb 08, 2010 @ 13:38:05

    come vi capiscooo….anche oggi nebbia 😦 sono stata tutta mattinata in giro e non ti dico il freddo, ma quella nebbia… cosi orrenda e triste :(bacio

    Rispondi

  10. Deborath
    Feb 08, 2010 @ 13:33:10

    Sì, Kathe, come ti capisco, la nebbia, forse, è anche peggio della pioggia: quest\’ultima almeno ti permette di guardarti intorno, la nebbia, invece, neanche quello…Va beh, è ancora inverno, speriamo che la primavera arrivi infretta…Un bacio.

    Rispondi

  11. kathe
    Feb 08, 2010 @ 12:44:08

    anche a me mette tristezza la pioggia… :/ non vedo l\’ora arrivi il sole…. qui non piove… ma c\’è così tanta, tanta nebbia… che il sole è come non esistesse. Solo bianco… e fumo… uffffffffff

    Rispondi

  12. Deborath
    Feb 06, 2010 @ 21:13:35

    Lo spero con tutto il cuore, mia cara Giusy…Buona domenica di sole anche a te…

    Rispondi

  13. Giusy
    Feb 06, 2010 @ 21:03:49

    Forza Debby!!!!!!!! Ormai il brutto tempo ha i giorni contati! Ti auguro una bella domenica di sole!

    Rispondi

  14. Deborath
    Feb 06, 2010 @ 20:45:17

    Grazie Roberto per avermi "regalato" questa canzone…E poi, "chissà se mai la frustrazione diventa un emozione… così non piove più"…Che dire: "Speriamo!!!!"Baci

    Rispondi

  15. roberto
    Feb 06, 2010 @ 20:38:13

    E adesso, per la serie "Sabato musicale", una canzone meteorologica per Deborath.http://www.youtube.com/watch?v=uGvBljaG85I…Chissà se mai la frustrazionediventa un’emozione….così non piove più.

    Rispondi

  16. Deborath
    Feb 06, 2010 @ 20:21:14

    Sì, Roberto, è vero, lo avevamo detto…Per te si è chiuso con Gennaio???Comunque cercherò di seguire il tuo consiglio e di continuare a sorridere…Buona serata!

    Rispondi

  17. roberto
    Feb 06, 2010 @ 19:29:43

    Ciao Deborath,ma come? Non avevamo detto che con gennaio si chiudeva il periodo nero?Non sarà la pioggia a lavar via un sorriso, soprattuto il tuo.Smile!

    Rispondi

  18. Deborath
    Feb 06, 2010 @ 16:06:30

    Caro Gas, ti ringrazio di cuore per il tuo augurio, l\’ho trovato veramente molto dolce…Io, di solito, sono al contrario di quello che hai descritto tu, cioè che quando sei giù di morale e fuori c\’è il sole, stai ancora più male… Per me funziona diversamente: di solito, se sono un pò triste e guardo fuori e trovo il sole e vedo tutto colorato ed il cielo blu, è come se si aprisse uno spiraglio dentro di me e, attraverso di esso, entrasse una luce capace di fugare le nebbie…Grazie ancora di tutto, apprezzo sempre ciò che scrivi…Spero di leggerti presto.

    Rispondi

  19. Deborath
    Feb 06, 2010 @ 16:02:35

    Ciao Ele, grazie per le tue parole, che capisco, ovviamente, e condivido…Qui da me non nevica quasi mai, lo sai???? Avviene solo in casi rarissimi, per mezza giornata al massimo e ogni 5 o 6 anni…Non vedo l\’ora che arrivi la primavera e soprattutto non vedo l\’ora di essere più "magrolina", come dici tu…Un bacio

    Rispondi

  20. David Ryan
    Feb 06, 2010 @ 14:35:59

    io amo la pioggia . vorrei che piovesse sempre …. o quasi . adoro anche le canzoni dove per titolo ci sia la parola pioggia , ovviamente solamente in inglese , indi rain .quando sono giu di morale e c\’e\’ il sole sto ancora piu\’ male …. e\’ un controsenso . che senso ha avere il sole e la pioggia dentro ? meglio che piova , le parti si vengono incontro e sono tutte e due uguali . sara\’ anche che sono melanconico , e la pioggia e\’ lo scenario giusto dei miei sogni .comunque mi auguro che esca un po\’ di sole , soprattutto dentro te .

    Rispondi

  21. ゚・❤ Ele
    Feb 06, 2010 @ 14:28:09

    Ciao Debby, anche io da piccola restavi incantata a guardare la pioggia…. era una cosa che adoravo..Mi piaceva aprire le finestre ed incantarmi… e poi il profumo che manda la terra bagnata dalla pioggia era stupendo per me…Ora che non sono più una bambina non mi piace la pioggia, non mi piace nemmeno più la neve.Ieri, da me , ha nevicato tutto il giorno….. una strana sensazione, volevo che quella neve cosi candida coprisse ogni mia tristezza e invece aumentava in me un senso di malinconia….Vabbè….. pazienza… finirà l\’inverno e appena arriverà la primavera saremo meno malinconiche ( ed anche + magroline )bacio bella

    Rispondi

  22. Deborath
    Feb 06, 2010 @ 12:37:17

    Ciao Anna, sei dolcissima, come sempre, ma tu sai come sono fatta…E\’ solo un momento, magari domani starò meglio e quando mi rivedrai, troverai il sorriso di sempre…Ma che ci posso fare io se a volte mi assale la malinconia e mi butta giù????La mia unica speranza è che sia solo uno stato d\’animo passeggero, poi sai, le diete non aiutano molto a livello di umore…Ma passerà…Un dolce bacino…

    Rispondi

  23. Annamaria
    Feb 06, 2010 @ 12:22:03

    Quando sei serena dentro, riesci a ridere anche nei giorni di pioggia, a camminare con l\’ombrello canticchiando, a goderti i pomeriggi in casa al calduccio mentre fuori c\’è il diluvio… ma se già il periodo è grigio, tutta questa pioggia peggiora le cose!Quello che io mi chiedo sempre è: che si può fare per cambiare la situazione?Ma io la risposta a questa domanda non ce l\’ho. La risposta la conosci solo tu. Devi trovare in te stessa la forza per costruirti un tuo equilibrio… le cose sono così e non puoi star male fino a quando non cambieranno! In qualche modo devi vivere i giorni che ti separano dal cambiamento, nel migliore dei modi cioè sorridendo!!!Trova un modo per reagire, per farti sorridere, per stare bene con te stessa anche se tutto il mondo non collabora!Non è facile, ma ce la puoi fare!!! Noi facciamo tutti il tifo per te, ti sosteniamo sia nel tuo percorso verso il peso forma, che nella tua lotta quotidiana per non perdere il sorriso!!!! ;)p.s. scusa se il mio commento è pieno di banalità e luoghi comuni, ma io ci credo! in fondo se sono luoghi comuni, li pensano in tanti quindi hanno un fondo di verità! :p

    Rispondi

  24. Deborath
    Feb 06, 2010 @ 11:43:43

    Già…

    Rispondi

  25. Roberta
    Feb 06, 2010 @ 11:37:03

    eh già… se nemmeno lui lavora è impensabile…io infatti non so com\’è la vostra situazione… sicuramente almeno lui dovrebbe lavorare per mettere su famigliaè proprio una brutta situazioneciao…

    Rispondi

  26. Deborath
    Feb 06, 2010 @ 11:22:44

    Ciao Roberta, e sì, queste sono in realtà le cose che mi assillano e mi premono di più, ma ti assicuro che la soluzione non è affatto così semplice…Se non hai un lavoro non è possibile pensare a mettere su famiglia, soprattutto se nè io nè lui lavoriamo: non è pensabile sposarsi e pesare sulla pensione di mia mamma, non so se puoi capire…Ma va beh, lasciamo perdere, passerà, prima o poi e prima o poi, forse, qualcosa si smuoverà…Grazie, comunque…Un bacio.

    Rispondi

  27. Roberta
    Feb 06, 2010 @ 10:38:09

    Deb… basta che non mi vai in depressione anche tu…..sicuramente tu ti senti così perchè prima della laurea avevi tanti progetti, adesso che hai quel pezzo di carta e vedi che non si muove niente ti stai demoralizzando….questo è un brutto momento per il lavoro … poi c\’è il fatto che hai 32 anni e vorresti mettere sù famiglia e forse non te lo puoi permettere….ti capisco, è un bel casino…io se fossi al posto tuo darei priorità alla famiglia (sempre che sia possibile)…. sceglierei una cosa semplice e poco dispendiosa ma darei la priorità alla famiglia perchè il tempo passa e se vuoi diventare mamma poi sarà sempre meno semplice…. poi con calma ti farai i tuoi bei concorsi e penserai al lavoro.Questo è il mio consiglio…. poi si sa, io non sono nella tua vita, parlare è facile….ciao, un abbraccio…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: