I luoghi del cuore

20-per-le-strade

Manca ormai solo una settimana al grande evento ed oggi è stata una giornata memorabile, per tantissime cose, perché ricca di emozioni belle, di divertimento, di relax, di affetto: una giornata che porterò nel cuore e che ha contribuito a rendere più bella e piena la mia vita…

Iniziamo con ordine da questa mattina: dalla messa… Una bellissima celebrazione semplice: la mia ultima da “signorina”…  e poi, l’affetto delle persone che mi hanno circondato alla fine della messa: la gioia dei bambini, l’esuberanza degli adolescenti, gli sguardi complici degli adulti e poi la gioia nei loro occhi, la partecipazione alla mia gioia!!!

Ale che mi dice che non vuole essere “solo quello che porta gli anelli, ma anche quello che lancia i fiori”…

Andrea e Sofia a parlare dei loro vestiti e delle scarpe che indosseranno…

Annamaria, sua mamma e Valentina che mi guardano ed i loro occhi che sorridono di cuore…

Don Oreste che annuncia alla comunità il nostro matrimonio…

E Giulia e Giuseppe e Vito….

E Antonellina e Giusy che mi fanno il conto alla rovescia…

… e poi c’è Lina… e Lina è sempre Lina…

E tutto è in fermento e tutto è in fibrillazione e per me è meraviglioso sentire tutto questo alone d’affetto intorno a me, che mi circonda e mi protegge e mi custodisce…

Pomeriggio, poi, l’esperienza dell’anteprima con i fotografi… Ed il ritorno nei miei luoghi del cuore: a Nicastrello, lì dove ci sono le mie origini, lì dove ritrovo me stessa, lì dove sento presenti i miei morti: mio papà, Filippo, i nonni, zia Giannina

Lì, tra quelle quattro pietre silenziose ma immortali vive il senzatempo che rende tangibile quell’eternità per cui siamo stati creati e alla quale aneliamo…

Abbiamo trovato, stranamente, la chiesa aperta e tutto era in ordine, perfetto, come se stessero aspettando solo noi… Come se gli eterni abitanti di quei luoghi sapevano che ci saremmo andati ed hanno voluto farci trovare tutto “apparecchiato” perché potessimo sentirci accolti, per darci il benvenuto, per farci capire che sono felici per noi, che ci seguono e ci accompagnano sempre, che guidano il nostro cammino e partecipano della nostra gioia; perché il passato ed il presente si incrociano, si intersecano in vista di un futuro in cui saremo insieme per sempre, di nuovo faccia a faccia…

Ho il cuore che scoppia di gioia ed oggi non c’è stato spazio per nessuna lacrima: solo felicità, amore, calore ed attimi di eternità.

21 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Rita
    Ott 10, 2016 @ 22:18:11

    Ciao Deborath; sei riuscita a farmi rivivere delle sensazioni e delle emozioni provate nel lontano 1985. Al mio matrimonio c’erano proprio tutti: bambini, adolescenti, giovani, adulti, parenti, amici. La chiesa era piena zeppa ed io ero circondata di affetto proprio come sta accadendo a te. Sono così felice per te e Pietro e vorrei essere lì per abbracciarti forte forte. Ti voglio bene, amica mia!

    Rispondi

  2. lucetta
    Ott 10, 2016 @ 12:23:32

    Leggere la gioia che hai vissuto mi ha rallegrato tanto. In questa settimana ti accompagnerò con il pensiero e la preghiera quotidiana. Domenica ascolterò la santa Messa per te e Pietro e sentimi vicina e presente. Un abbraccio grande. 🙂

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 10, 2016 @ 13:15:14

      Mia cara Lucetta, sì, una gioia immensa!!! Non dubito minimamente delle tue parole, so che pregherai per noi, so che spiritualmente mi sarai accanto per darmi forza. Ti voglio bene…

      Rispondi

  3. Giusy
    Ott 10, 2016 @ 05:09:34

    😍😍😍

    Rispondi

  4. marymaya84
    Ott 10, 2016 @ 02:27:54

    Mi manca non esserti vicina

    Rispondi

  5. vito domenico fera
    Ott 09, 2016 @ 23:22:33

    “I luoghi del cuore”, che bello ciò che hai scritto, mi hai fatto emozionare. Mi ero segnato la data del tuo matrimonio per farti gli auguri e domenica te li farò sicuramente. Oggi avete fatto una cosa bellissima, avete esaltato i veri valori e le vere emozioni. Un miliardo di auguri a Voi

    Rispondi

  6. vito domenico fera
    Ott 09, 2016 @ 23:14:38

    “I luoghi del cuore”, che bello ciò che hai scritto, mi hai fatto commuovere. Mi ero segnato la data del tuo matrimonio per farti gli auguri e te li farò domenica sicuramente. Oggi, con questo vostro gesto, avete dimostrato quanto valgono alcuni valori, quanto valgono le vere emozioni. Un miliardo di auguri a Voi

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 09, 2016 @ 23:34:42

      Grazie infinite!!! Sono felice che il mio post vi sia piaciuto e so che potete capire perfettamente queste mie sensazioni, queste mie emozioni, perché sono anche le vostre e di tutti quelli che percepiscono che le proprie radici non si sradicano mai… Sono loro che ci forniscono la linfa per vivere… Un forte abbraccio e grazie di essere passato e di aver lasciato un commento. 🙂

      Rispondi

  7. Lucia
    Ott 09, 2016 @ 22:52:19

    Ti meriti tutta la gioia di questo mondo…

    Rispondi

  8. *Annamaria*
    Ott 09, 2016 @ 22:26:03

    È così che deve essere! 😀 Sempre! 🙂
    Solo felicità, amore, calore ed attimi di eternità! 🙂 ❤

    Rispondi

Rispondi

