Genitori e figli…


Conto su di te
perche’ tu sei mio figlio,
conto su di te:
non pretendo e non voglio
che diventi un re,
nè un campione sul miglio,
ma soltanto che
tu faccia sempre del tuo meglio.

Conto su di te
perchè porti rispetto
a tua madre e a me
come all’ultimo insetto
che ha creato Dio
e se io mi addormento,
prendi il posto mio
per tirare il carretto.

Conto su di te:
non scansare la lotta,
conto su di te
perchè affronti la roccia
che una vita è
e lo faccia meglio di me.

Conto su di te
perchè studi e lavori
oltre che per te
perchè il mondo migliori
e se avrai di più,
non nasconder tesori
pensa che c’è un Dio
nei tuoi fratelli chiusi fuori.

Conto su di te
per fermare il cemento
sulla prateria,
dove gli scappamenti
sputano follia
e mortali incidenti,

conto su di te
per salvare una trota,
soffocata da una plastica idiota,
conto su di te
perche’ vinca la vita e
la bomba ammuffisca
la dove sta.

Conto su di te
che hai la vita davanti,
se assomigli a me
anche nei sentimenti
forse soffrirai,
navigando di fronte
e saranno guai
difendere un’idea
o un’amante,
ma io sento che
l’importante è nel cuore.

Conta su di me
per sbagliare ed amare,
conta su di me,
come io conto su di te.

16 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. angelonocent
    Ott 05, 2013 @ 15:47:07

    Ho letto e ascoltato…
    Piacevole la musica ma fatico a condividere la filosofia di Celentano.
    Mi sento più vicino a GIBRAN:


    Rispondi

    • Deborath
      Ott 26, 2013 @ 12:46:05

      Lo so, Angelo: non capita mai che io e te concordiamo sui gusti musicali, ma va bene così… e’ bello anche il confronto…
      Gibran lo adoro anch’io…
      Ti abbraccio forte forte… 🙂

      Rispondi

  2. Rita
    Set 23, 2013 @ 11:52:48

    Oggi esistono molti rapporti conflittuali tra genitori e figli; forse ci sono sempre stati e magari non sono stati pubblicizzati come succede oggi.
    Come sempre penso che fa più rumore l’albero che cade rispetto alla foresta che cresce, pechè ci sono tanti figli che si prendono cura dei genitori anziani e malati e tanti genitori che seguono i figli fin quando possono…. Se è stato seminato amore, amore sarà! Un bacio a te e alla tua mamma, Deborath cara.

    Rispondi

  3. Donatella
    Set 19, 2013 @ 17:10:14

    Bellissima ed emozionante questa poesia, fra genitori e figli è giusto che sia così, ci si sostiene a vicenda affinchè la vita possa essere migliore. Un abbraccio a te e alla tua mamma, con affetto ♥

    Rispondi

    • Deborath
      Set 26, 2013 @ 12:35:09

      Cara Donatella, non è una poesia, ma il testo di una canzone di Celentano…
      Sono felice che ti sia piaciuta, è davvero molto significativa…
      Ti abbraccio forte forte e mi auguro che tu stia bene… 🙂

      Rispondi

  4. lucetta
    Set 17, 2013 @ 12:20:59

    I genitori dovrebbero poter contare sui figli…..specialmente quando sono vecchi e malati ma, purtroppo, al giorno di oggi, spesso non è così perchè sono i figli ad aver bisogno di loro per tante ragioni. Ti penso mia cara e fa in modo che tua madre possa contare sul tuo affetto e dedizione. Un abbraccio

    Rispondi

    • Deborath
      Set 26, 2013 @ 12:34:11

      E’ così, Lucetta, io faccio del mio meglio, anche se di certo non sono perfetta, a volte mi lamento, a volte sono triste, a volte non riesco proprio a sfoderare il mio sorriso migliore, ma credimi, ce la metto tutta, anche se l’amore di un figlio per i propri genitori non eguaglierà mai quello dei genitori per i propri figli…
      Ti abbraccio forte forte… 🙂

      Rispondi

  5. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Set 15, 2013 @ 15:10:06

    davvero?

    Rispondi

Rispondi

