La festa della mamma

Che strano vivere questa festa così, lontana dalla festeggiata, dalla mia mamma, che è la persona più importante della mia vita…
La mia mamma, che è per me un porto sicuro in qualunque tempesta; la mia mamma, che è sempre pronta ad accogliere ogni mio sfogo, giusto o meno che sia, che è sempre pronta ad ascoltarmi, a capirmi, a intuire tutto quello che c’è dietro ogni singola parola; la mia mamma, che raccoglie e conserva nel suo cuore ogni mia lacrima; la mia mamma, che vive con me ogni sofferenza ed ogni gioia; la mia mamma, la mia vita…
img_1243
Festeggio così, oggi, contemplando la sua foto, sentendo la sua voce solo per telefono e dedicandole questa poesia che, proprio ieri, ho scelto per lei, tra le tante che ho letto…

Che Cos’è Una Mamma

Rititì lo vuoi saper tu
Che cosa è una mamma?
Nessuno, nessuno dei bimbi lo sa.
Un bimbo nasce e …va.
Lo sanno, ma forse, ma tardi
quelli che non l’hanno più.
Rititì che pensi e mi guardi,
Rititì lo vuoi saper tu?
Una mamma è come un albero grande
che tutti i suoi frutti ti dà:
per quanti gliene domandi
sempre uno ne troverà.
Ti dà il frutto, il fiore, la foglia,
per te di tutto si spoglia,
anche i rami si taglierà.
Una mamma è come un albero grande
Una mamma è come una sorgente.
Più ne toglie acqua e più ne getta.
Nel suo fondo non vedi belletta:
sempre fresca, sempre lucente,
nell’ombra e nel sol è corrente.
Non sgorga che per dissetarti,
se arrivi ride, piange se parti.
Una mamma è come una sorgente.
Una mamma è come il mare.
Non c’è tesori che non nasconda,
continuamente con l’onda ti culla
e ti viene a baciare.
Con la ferita più profonda
non potrai farlo sanguinare,
subito ritorna ad azzurreggiare.
Una mamma è come il mare.
Una mamma è questo mistero:
tutto comprende tutto perdona,
tutto soffre, tutto dona,
non coglie fiore per la sua corona.
Puoi passare da lei come straniero,
puoi farle male in tutta la persona.
Ti dirà: “Buon cammino bel cavaliero!”
Una mamma è questo mistero.

Auguri, mamma, mamma mia!!!!

79 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ili6
    Giu 02, 2013 @ 15:23:12

    Siete bellissime!

    Rispondi

  2. Donatella
    Mag 15, 2013 @ 14:48:36

    Anche se in ritardo, tanti auguri da me… non solo alla tua mamma ma ad entrambe, perché siete un cuore solo ♥

    Rispondi

  3. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Mag 14, 2013 @ 08:50:55

    Rispondi

    • Deborath
      Mag 15, 2013 @ 07:30:13

      Correzione con tanto di video: CANZONE+TESTO!!!!!!
      Così, la prossima volta ti interroga e guai a te se non sei preparata!!!!
      Capito, Anna!!!!!
      Mi raccomando: studia bene, che la scuola sta finendo e ci sono le ultime interrogazioni!!!!!
      Povera te in che guaio ti sei messa!!!! 🙄

      Rispondi

  4. Rita
    Mag 13, 2013 @ 09:16:18

    Ciao Deborath, grazie per gli auguri e tanti auguri anche alla tua mamma. La poesia che hai scelto per lei è anche la mia preferita … Ce ne sono altre bellissime, ma questa di Pastonchi forse è l’unica che analizza a 360° la figura della mamma e la fa tanto somigliare a Dio. Un bacione, piccola.

    Rispondi

    • Deborath
      Mag 13, 2013 @ 15:53:52

      Sai Rita, c’è un link su fb che dice che Dio non poteva essere materialmente presente ovunque e, proprio per questo, ha creato le mamme: loro sono la sua stessa estensione…
      Ti voglio bene e ti abbraccio forte forte forte… 🙂

      Rispondi

  5. Sergio Baldin
    Mag 13, 2013 @ 08:48:20

    Mi sono mangiato il commento prima di rilasciarlo ed ora non è mai facile riscriverlo tale e quale. Comunque volevo esprimerti la mia comprensione per come devono essere per te dure da vivere, lontane da casa, soprattutto le domenica ed ancora di più quando ci sono ricorrenze come quella di ieri!
    Quella è una foto che conosco molto bene, sebbene tutte le tue si somiglino un po’, in quanto il sorriso tuo splendido è un comune denominatore di tutte.
    Quella foto è speciale proprio per la presenza della tua mamma, alla quale si vede tu assomigli e se questo vale per la fisionomia, posso pure immaginare per il resto!
    Ciò mi fa pure pensare, anche sullo spunto della bella poesia che le hai dedicato, che pure tu potresti essere, e verrà il tempo che lo sarai, una mamma così speciale, che ogni figlio si augurerebbe di avere, perché oggi mica lo sono tutte!
    Mi piace che Annamaria abbia fatto le tue veci negli auguri alla mamma, è stata come una tua bella longa manus ed è bello per te avere amiche così!
    Ma oggi abbiamo già voltato pagina, si riprende con una nuova settimana, bando alle malinconie, l’impegno quotidiano almeno servirà a distrarci da esse.
    Ma poi la lontananza contribuirà a farti valutare ancora maglio quelli che sono i punti fermi ed irrinunciabili della tua vita, sebbene forse a te ciò non serva.
    Ti voglio bene mia dolcissima amica, idealmente ti sto abbracciando forte!
    Buona settimana e coraggio sempre!

    Rispondi

    • Deborath
      Mag 13, 2013 @ 15:50:20

      Caro Sergio, anche se ti sei mangiato il commento, di certo questo non ha nulla da invidiare a quello precedente!!!!
      Mi hai scritto ed augurato delle cose meravigliose, come solo tu sai fare e ti ringrazio immensamente per questo…
      La foto la conosci bene perchè l’ho, diciamo così, riciclata… MA io adoro questa foto e non ce n’era una più bella che rendesse l’idea della festa della mamma, ameno per me… 🙂
      Spero di poter essere anch’io una buona mamma un giorno… E’ uno dei miei sogni più grandi, ma anche quello che mi immalinconisce e mi intristisce maggiormente…
      Ma lasciamo perdere… 😦
      Ti abbraccio forte forte anch’io e buona settimana, amico mio, che sia proficua e serena…
      Ti voglio bene…

      Rispondi

  6. lella
    Mag 12, 2013 @ 22:19:58

    Siete bellissime…tanti cari auguri alla tua mamma e a te, al vostro amore che vi tiene vicine nonostante la lontananza fisica…un abbraccio
    lella

    Rispondi

  7. skayrose59
    Mag 12, 2013 @ 21:24:35

    Cosa dirti? Auguri alla tua mamma e soprattutto alla figlia, sei proprio fortunata ad avere una mamma così.

    Rispondi

  8. *Annamaria*
    Mag 12, 2013 @ 20:53:44

    Io stamattina li ho fatti gli auguri alla tua mamma! 😛

    Secondo me ogni mamma è fatta “su misura” per i suoi figli! Cioè ognuno ha una mamma adatta a lui, al suo carattere, a come è…
    O forse è il viceversa… nel senso che ognuno di noi è come è perché ha avuto la sua mamma… non lo so…
    Sta di fatto che (tranne qualche rara eccezione) ogni mamma è perfetta! 🙂
    La cosa meravigliosa delle mamme, poi, è che sanno fare tutto!
    Fino ad un certo punto della vita sei una persona normale, una donna con i tuoi pregi e i tuoi difetti, poi diventi mamma e improvvisamente sei in grado di risolvere tutti i problemi, sai aggiustare tutto, hai una risposta ad ogni domanda, un consiglio per ogni dubbio… sì, c’è qualcosa di magico nelle mamme! 😉

    Rispondi

  9. Annadaicapellirossi
    Mag 12, 2013 @ 17:38:22

    tesoro, anche se lontana in questa giornata sono sicura che a tua mamma è arrivato tutto il tuo affetto e amore! un bacio xoxo

    Rispondi

  10. angelonocent
    Mag 12, 2013 @ 17:06:28

    Auguri cari e una dolce melodia:

    Rispondi

    • Deborath
      Mag 12, 2013 @ 17:27:30

      Grazie mille, Angelo!!!!
      Sei sempre molto dolce!!!!
      Ti voglio bene e sono felice che, di tanto in tanto, torni a trovarmi e mi lasci una traccia…
      Ti penso sempre e sei sempre nel mio cuore!!!!

      Rispondi

  11. Rebecca
    Mag 12, 2013 @ 17:02:48

    Anche le mie auguri di cuore per la tua mamma… ti abbraccio Pif

    Rispondi

  12. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Mag 12, 2013 @ 16:44:18

    Davvero?

    Rispondi

  13. CK
    Mag 12, 2013 @ 16:22:39

    Auguri anche da parte mia, si legge tutta la felicità del mondo nei vostri occhi 🙂

    Rispondi

  14. lucetta
    Mag 12, 2013 @ 15:59:59

    Mi unisco a te nel fare gli auguri alla tua mamma. Se leggerà queste tue parole si sentirà rinvigorita nal corpo e nello spirito.
    Un abbraccio Deborath!!!!!

    Rispondi

    • Deborath
      Mag 12, 2013 @ 16:16:58

      Mia dolcissima Lucetta: auguri anche a te che sei la mia mamma spirituale!!!
      Ti prego di accettarli, perchè vengono dal profondo del cuore…
      Anche tu, come la mia mamma, accogli i miei sfoghi, mi sostieni, mi aiuti e mi prendi per mano tante di quelle volte… ♥
      La mia mamma non leggerà queste parole: lei è totalmente negata per il pc, non lo sa usare, non lo sa neanche accendere e si rifiuta totalmente di imparare…
      Va beh, fa niente: io so che il mio cuore sussurra al suo queste parole e lei le conosce per vie diverse e misteriose…
      Ti voglio un mondo di bene e….
      … poi ti scrivo per raccontarti cosa mi è successo oggi…. ♥

      Rispondi

  15. CLANIMA
    Mag 12, 2013 @ 15:45:52

    Auguri di serenità e gioia alla Tua cara mamma!
    Cordialmente
    Claudio
    🙂

    Rispondi

Rispondi

