E così sono passati 4 anni…

124107595
Queste per me sono giornate di festa: ieri era il compleanno della mia mamma, oggi del mio caro Blog…
E sì, ridendo e scherzando, sono passati ben 4 anni dalla sua nascita e, nonostante gli alti e bassi, nonostante i periodi in cui l’ho trascurato, nonostante i tanti lettori persi per strada, devo dire che da quando il mio blog esiste, non c’è stato un solo giorno in cui io non sia stata orgogliosa di lui…
Oggi si festeggia e per farlo, quest’anno, ho scelto una modalità diversa: voglio riproporre qui alcuni dei post che mi sono piaciuti di più, che mi fanno sentire fiera di me al rileggerli, che mi sono riusciti meglio di altri, anche se, poi, a tutti sono legata, essendo tutti “figli miei”…
In primis, vorrei rileggere insieme a voi Ruderi, perché le emozioni che provo davanti alle vecchie pietre sono sempre le stesse e mi piace condividerle con chi, bene o male, ha la mia stessa sensibilità…
Poi mi piacerebbe soffermarmi sui post dedicati alla mia mamma: Mani e Mamma, che adoro perché non riesco a non commuovermi rileggendoli… così come mi succede quando mi ritrovo davanti il post dedicato a mio padre: 19 aprile 1999 – 19 aprile 2009
Passerei, poi, a fare una passeggiata su Il lungo corso del fiume, che descrive la mia visione della vita e assaporare anche Il caldo tepore delle coperte, perché dopo aver riflettuto sulla vita, non si può non interrogarsi sulla morte…
E, legato a quest’ultimo tema, vorrei mettere in evidenza anche La fitta coltre del silenzio, scritto in occasione della morte di un ragazzo del mio paese…
Mi riallaccio, poi a Stefano Arata, un Grande Uomo, che oltre ad essere un omaggio dovuto, mi ha fatto avere in dono anche i ricordi di altri suoi studenti e spero me ne possa portare ancora tanti…
Belli anche Lo scrigno segreto, Dov’è il trucco? e Una parola difficile
Beh, mi fermo qui, altrimenti rischio di elencarli tutti…
Spero che, in occasione del compleanno del blog, vogliate ripercorrere alcune di queste tappe importanti e, se vi va, lasciare ancora un commento sul post che, a distanza di tempo, riesce ancora a comunicarvi qualcosa…
Io e il mio blog ne saremmo felici…
Un abbraccio a tutti e grazie di rendere questo posto così speciale.
Vi voglio bene.

53 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Emilio
    Apr 20, 2013 @ 14:46:07

    Buon compleanno al blog anche se in ritardo!!! 🙂

    Rispondi

  2. Sergio Baldin
    Apr 13, 2013 @ 11:29:23

    Auguri anche da parte mia, dolcissima Debby, ho riguardato qualcuno dei post che hai citato, ed ho pure constatato di averne condiviso qualcuno.
    Quindi un pò della strada da te fatta, mi pare di averla percorsa assieme a te, sicuramente in maniera indissolubile da quando ho avuto la fortuna di incontrarti e poi conoscerti.
    Confermo che il tuo è proprio uno spazio dove ti si può conoscere, ma poi condividere tanti momenti della tua vita, anche quelli tristi della chiusura e dell’allontanamento, perchè traspaiono come se il tuo silenzio parlasse.
    Ma è quando parli e racconti che è più piacevole visitarti, anche perchè da te c’è un ritrovo di persone speciali, con le quali è bello condividere qualcosa di se.
    Allora che possa continuare questa forma di partecipazione reciproca, sicuramente ognuno potrà trarne occasione per un sorriso, per un incoraggiamento, per dare un senso a questa maniera di interagire, tutt’altro che banale!
    Ti abbraccio fortissimo, che il tuo sorriso possa sempre splendere!

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 13:35:45

      Come sempre, Sergio, le tue parole hanno il potere di toccarmi il cuore…
      Grazie, grazie di essere come sei, grazie per la tua sensibilità, per il tempo che mi doni, grazie per l tua amicizia e perchè hai deciso di fare un pezzo di strada con me, grazie di esserci anche quando non ci sono io, grazie di comprendere tutti i miei momenti no e di rispettarli…
      Grazie di essere tu!!!!
      Ti voglio bene, davvero!!!! 🙂

      Rispondi

      • Sergio Baldin
        Apr 14, 2013 @ 09:04:49

        Ho letto ora di seguito una serie di tue espressioni che, stavolta tocca a me, mi hai commosso perchè mi hanno fatto capire quanto sia bello incontrare persone come te e quanto sia bello volersi bene anche così, perchè è come ricevere un abbraccio fisico, reale, che riempie il cuore di gioia e rende la vita comunque più bella!
        Grazie a te carissima, che il Signore ti compensi per tutto l’affetto che regali a chi ti incontra, anche a quelli che sembrano non averne bisogno, ma che possono invece essere proprio quelli che più ne beneficiano!
        Il tuo affetto è del tutto ricambiato, mi piacerebbe incontrarti e abbracciarti per davvero!

        Rispondi

        • Diemme
          Apr 14, 2013 @ 10:17:19

          Anch’io voglio incontrare la nostra Deborath! 😀

          Rispondi

        • Deborath
          Apr 14, 2013 @ 14:24:57

          Caro il mio Sergio, sei sempre meraviglioso!!!!
          Grazie ancora per tutto!!!!
          L’affetto che distribuisco in giro non sempre è compreso e non sempre è accettato e capito, tante volte è rifiutato, altre volte scambiato per qualcos’altro, ma io continuo ad essere come sono, anche se a volte prendo delle grosse fregature, anche se questo, inevitabilmente, mi porta a soffrire, ma, del resto, ognuno è come è ed io sono così…
          Spero anch’io che un giorno riusciremo a coronare il sogno di conoscerci per davvero, tutti quanti!!!!
          Ti abbraccio anch’io per ora solo virtualmente!!!! 🙂
          A presto…

          Rispondi

  3. lella
    Apr 13, 2013 @ 11:27:54

    Bellissimo e meraviglioso! Mi sono fermata un pò con te a leggere e condividere le tue parole, le tue emozioni, pensieri, sentimenti…un percorso bello e sentito…un regalo, grazie! Auguri alla tua mamma e al tuo blog, così bello e sereno, pieno di amore e di cuore…è bello aver avuto la possibilità di conoscerti…un abbraccio ♥
    lella

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 13:32:01

      Oh mia cara lella, grazie, grazie di avermi dedicato il tuo tempo prezioso, grazie per le tue belle parole, grazie di essere qui e di condividere con me un pezzo importante della mia vita, del mio modo di essere… Grazie!!!! 🙂

      Rispondi

  4. ili6
    Apr 13, 2013 @ 08:47:29

    Tanti auguri !!
    si, orgogliosa di questa tua creazione che porta tanti lettori a riflettere, a commuoversi, a sorridere in amicizia.
    Ricordo Ruderi ed ho appena letto Mani, un bel post che mi era sfuggito.
    con alti e bassi, come dici tu, continuiamo questa gradevole avventura. Ciao,
    Marirò
    🙂

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 13:11:54

      Mia cara Marirò, credimi, io sono orgogliosa di questo posticino tutto mio, sono orgogliosa anche di tutti voi che venite a farmi visita, condividete le emozioni con me e mi aiutate a rendere migliore questo mio angolino di mondo!!!!
      Grazie di esserci, è un onore per me averti qui…
      Ti abbraccio forte forte e a presto…. ♥

      Rispondi

  5. Rita
    Apr 13, 2013 @ 08:38:47

    E gli anni passano … che bella invenzione questi blog! Ti ho scoperta quasi subito tramite Donatella, che è stata la prima in assoluto, e da allora ti considero come una sorellina che riesce a farmi sorridere e spesso mi dà anche importanti lezioni di vita. Auguri a voi!

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 12:54:38

      Sì, Rita, ci conosciamo da tanto ormai ed è vero, Donatella è stato il nostro tramite…
      Anche io ho sempre tanto da imparare da te, dalla tua saggezza, dalla tua esperienza, da tuo cuore buono, sempre aperto per me…
      Grazie Rita per la tua amicizia, per la tua semplicità e la tua spontaneità, grazie di esserci sempre per me, nei momenti belli come in quelli brutti e difficili…
      E’ bello averti come amica…
      Ti voglio bene… ♥

      Rispondi

  6. Insolit@
    Apr 13, 2013 @ 06:48:56

    Eccomi Deborath, di mattina prestissimo 🙂
    Già ieri volevo fermarmi qui ma, al solito mio, quando voglio qualcosa accade che non riesco a farlo. Auguri in primis alla tua mamma e poi al tuo blog. Mi piace l’entusiasmo che hai nel raccontarci i tuoi passi nel passato e il valore immenso di questo luogo per te. Quattro anni di emozioni non sono nulla, iniziano ad essere un bello spicchio di vita, di cose accadute, di salite e di discese. Tutto quello che hai portato qui è un viaggio da ri camminare e rivivere e un pezzo di memoria e so bene quanto cuore tu ci abbia messo nel raccontarlo a noi amici. Io non c’ero quattro anni fa, penso che sia circa un anno che ti leggo e che ho apprezzato di te la semplicità, la dolcezza e il sorriso…lo sguardo ottimista anche quando le difficoltà ti hanno bussato alla porta, così anche quando ti sembrava di non aver nulla da dire sapevi le sarebbero arrivate nuove parole. Auguri cara Deb…di cuore..al blog si, ma anche a te…sperando tu possa rimanere sempre come ti sento oggi…e che tu possa trovare, laddove le domande ti si pongono di fronte, le risposte che ancora una volta ti facciano sorridere al cielo e portare avanti i tuoi valori.Ti abbraccio …

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 12:26:01

      Lauraaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
      Che meraviglia, ci sei, sei venuta!!!!
      Sai? Non potevi farmi un regalo più bello!!!!
      Le tue parole sono sempre un dolce balsamo per l’anima per me!!!!
      Adoro leggerti, anche tra le righe, mi piace la tua sensibilità, così fine, così delicata, ti sento molto vicina, mi sento compresa da te, percepita fino nel profondo, è una sensazione strana che è davvero difficile descrivere a parole…
      E’ proprio per tutte queste cose che mi mancavi, che mi mancava la tua presenza fisica, le tue parole, i tuoi commenti…
      Davvero un regalo più bello non potevi fare a me ed al mio blog con il tuo graditissimo ritorno!!!!
      GRAZIE!!!!!!!
      Grazie davvero, grazie anche di aver trascorso questo tuo tempo prezioso con me, grazie di aver dedicato tempo ai post vecchi, ma significativi per me, grazie di aver lasciato in essi la traccia preziosa del tuo passaggio.
      Grazie per la dolcezza con cui ti rivolgi a me, non sai quanto io ne abbia estremo bisogno o forse sì, lo sai e lo sai bene, perchè è lo stesso bisogno che hai tu ed allora doni agli altri quello che vorresti ricevere ed anche questo è un modo per sentirsi bene, per sentirsi vivi!!!!!
      Grazie Laura e, ti prego, se puoi, non “abbandonarmi” più…

      Rispondi

  7. *Annamaria*
    Apr 12, 2013 @ 23:19:03

    Tanti Auguri Blogguzzo di Deborath, nonché mio figlioccio! 😀
    Certo, avresti davvero meritato una madrina più presente di me, ma il fato ha voluto che ci fossi proprio io al momento della tua nascita una sera di Pasqua di 4 anni fa (e dire che io pensavo che avessi 5 anni, uno in meno di “mio figlio” 😛 che madrina svampita!)…
    Tanti auguri anche a Colei che si prende cura di te quotidianamente con grande passione e dedizione! 😀
    Complimenti per il bellissimo post, De! Mi piace l’idea di ripercorrrere i momenti più significativi della vostra vita insieme per festeggiare! 😉

    Rispondi

  8. skayrose59
    Apr 12, 2013 @ 22:31:03

    Auguri per il tuo blog, è un percorso molto interessante che ha saputo coinvolgere tanti di noi con le tue pagine di vita a volte difficili a volte ilari ma sempre pagine di vita vera. Complimenti e buon proseguimento. 🙂

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 12:13:29

      Ciao Silvia, grazie infinitamente per le tue parole, solo che da te ho trovato un post che mi ha rattristato: perchè vuoi mettere fine alla tua di esperienza qui?
      Ti prego di ripensarci, se puoi…
      Ti abbraccio forte forte e a presto… 🙂

      Rispondi

  9. lucetta
    Apr 12, 2013 @ 20:42:56

    Ho cliccato su ogni post raccomandato ed il mio preferito è “Dov’è il trucco?” anche perchè sono chiamata “in causa”. Poi i post dedicati ai tuoi genitori sono qualcosa di grandioso ed evidenziano tutta la tua profonda sensibilità. Mi sono stupita del fatto che non ho trovato, su alcuni, i miei commenti…..possibile che ancora non avevo scoperto il tuo blog? Eppure mi sembra di conoscerti da tanto tempo.
    Auguri al tuo blog ed un abbraccione a te.

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 12:11:43

      Mia dolce Lucetta, è vero ci conosciamo da tanto tempo ed anch’io ho la sensazione di conoscerti da sempre, eppure, come hai potuto vedere non è così, sebbene il grande legame che ci unisce va oltre il tempo… 🙂
      Non avevo dubbi che quello era il tuo post preferito, ce ne sono altri che parlano di te, come ben sai… 🙂 E non potrebbe essere diverso: tu, ormai, fai parte della mia vita… ♥
      Se ti va, puoi lasciare un commento in quei post che ti piacciono, anche se sono vecchi, per me sarà un piacere ed un grande regalo trovarli…
      Ti abbraccio forte amica mia e grazie infinitamente per la tua presenza costante in questo blog e nella mia vita…
      Ti voglio bene…

      Rispondi

  10. Barbara Luz Giovagnoli
    Apr 12, 2013 @ 19:41:13

    Uff… anche io manco da una vita sul tuo blog… mannaggia il poco tempo e gli intoppi della vita… ma fortunatamente tutto bene… spero anche per te cara Deborina…. mille auguri al tuo blogghino… pian piano cercherò di rileggere i post che hai messo in evidenza… per il momento, ti lascio un bacio!

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 12:06:56

      Ciao Barbarella bella!!!!
      Che gioia ritrovarti!!!! 😀
      Anche per me, tra alti e bassi, va tutto bene, grazie mille…
      Ricambio il tuo bacio con tanto affetto, torna pure quando vuoi, mi fa molto piacere…. 🙂

      Rispondi

  11. *VαLє Kια*
    Apr 12, 2013 @ 18:15:20

    Ciao Deborath!!
    Ma tanti auguri al tuo blog!!
    Da quanto tempo non passo a lasciarti un saluto? Tanto… Spero mi perdonerai!
    Un bacio!
    VaL

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 12:04:21

      Ciao piccola Vale, sono sempre molto felice di ritrovarti qui.
      Come stai?
      Come procede la tua vita?
      Spero che tutto possa andare sempre meglio… ♥

      Rispondi

      • *VαLє Kια*
        Mag 16, 2013 @ 20:17:10

        Io sto bene, adesso, molto molto bene!! ^^
        La mia vita ha avuto una bella svolta: nuovo amore, un passo avanti con l’uni… Tutto sta andando al meglio!!
        Tu come stai?
        Bacioni!!

        Rispondi

        • Deborath
          Mag 16, 2013 @ 22:46:24

          Ho letto, ho letto, tesorina!!!!
          E sono davvero felice per te, te lo meriti!!!!
          Ti auguro di essere sempre serena!!!!
          Io sto così così, un po’ stressata, ma va bene lo stesso…
          Ti abbraccio forte forte e ti faccio un grandissimo, enorme, in bocca al lupo!!!!
          A presto, spero!!!! 🙂

          Rispondi

  12. Giusy87
    Apr 12, 2013 @ 16:54:16

    Tantissimi auguri al tuo blog, ho riletto i post che hai segnalato inutile dire che li rileggo con piacere e mannaggia a te che mi hai fatto commuovere con la fitta coltre del silenzio…. io a Lui ci penso ogni giorno….
    infine tanti tanti auguri alla tua dolce mamma ❤ un bacio amica mia 🙂

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 12, 2013 @ 17:05:43

      Grazie mille, Giusy, lo so che tu a lui ci pensi sempre ed il post che ho scritto in quella triste occasione è davvero molto denso e pieno di sensazioni tangibili di vuoto, di smarrimento, di pesantezza, perchè la morte è pesante, nonostante il vuoto che lascia… Ti abbraccio e grazie di esserci… ♥

      Rispondi

  13. Donatella
    Apr 12, 2013 @ 16:04:44

    Al tuo blogghino auguroni, ma anche grazie infinite perché ci ha permesso di diventare amiche ♥ ti voglio bene tesorina

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 12, 2013 @ 16:21:19

      Grazie mille, Dony, hai proprio ragione, da quando lui c’è, la mia vita è migliore perchè mi ha permesso di conoscere persone speciali, tra le quali, chiaramente ci sei anche tu…
      Buon fine settimana, amica mia, ti voglio bene… ♥

      Rispondi

  14. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Apr 12, 2013 @ 15:36:25

    auguri e figli maschi 😀

    Rispondi

  15. Diemme
    Apr 12, 2013 @ 15:29:27

    Auguroni! (Sono la prima? 😉 ).

    Rispondi

Rispondi

