Auguri Mamma!!!!


Oggi la mia mamma compie 70 anni!!!!
A lei voglio dedicare una delle più belle poesie di tutti i tempi:

A mia madre

Non sempre il tempo la beltà cancella,
o la sfioran le lagrime e gli affanni;
mia madre ha sessant’anni
e più la guardo e più mi sembra bella.

Non ha un detto, un sorriso, un atto,
che non mi tocchi dolcemente il core!
Ah! Se fossi pittore:
farei tutta la vita il suo ritratto.

Vorrei ritrarla quando china il viso
perch’io le baci la sua treccia bianca,
o quando, inferma e stanca,
nasconde il suo dolor sotto un sorriso.

Ma se fosse un mio pregio in cielo accolto,
non chiederei del gran pittor d’Urbino
il pennello divino
per coronar di gloria il suo bel volto,

vorrei poter cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni miei,
veder me vecchio, e lei
dal sacrificio mio ringiovanita.

(E. de Amicis)

83 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. silvianovabellatrix
    Apr 23, 2012 @ 22:42:01

    Dolcissima, arrivo in super-ritardo a scorrere il tuo blog e trovo gli auguri alla tua splendida mamma…siete radiose, meravigliose! Un bacione a lei da parte mia…smaackkk!!!<3

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 24, 2012 @ 08:59:27

      Ciao Silvia, non preoccuparti, la mia mamma dice che gli auguri sono sempre buoni… 🙂
      Non scusarti per il ritardo, io sono sempre felice quando passi, per me è un dono grandissimo la tua presenza qui…
      Grazie mille e buona giornata… ♥

      Rispondi

  2. angelonocent
    Apr 15, 2012 @ 16:31:56

    Un TE DEUM LAUDAMUS…in punta di piedi e squilli di troba.

    Rispondi

  3. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Apr 13, 2012 @ 14:12:28

    Tua mamma ha compiuto 70 anni?
    tu, hai… 34 anni? giusto???
    guarda che qui entra in causa Annamaria 😀

    Rispondi

  4. Mario
    Apr 13, 2012 @ 08:56:30

    Ciao Deborath, anche se in ritardo vorrei porgere i miei migliori Auguri alla tua cara mamma per il suo compleanno. La poesia è semplicemente bellissima. Un abbraccio!

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2012 @ 13:56:53

      Ciao mio dolcissimo Mario e grazie di tutto, per la tua amicizia, per la tua sensibilità, per la persona speciale che sei…
      Ti abbraccio forte e ti voglio bene… ♥

      Rispondi

  5. GIUSY87
    Apr 12, 2012 @ 20:40:59

    Tantissimi auguri alla tua mamma 🙂 🙂 🙂

    Rispondi

  6. PENSIERIXCASO
    Apr 12, 2012 @ 20:27:43

    Ciao Deby, che dolce che sei.. Barbara!

    Rispondi

  7. Deborath
    Apr 12, 2012 @ 16:33:05

    Ciao Donatella, grazie di cuore, sei sempre davvero molto dolce!!!
    TVB… ♥

    Rispondi

  8. gretapiccininni
    Apr 12, 2012 @ 14:41:53

    Bellissima…tanti Auguri alla tua mamma!!!!

    Rispondi

  9. Rita
    Apr 12, 2012 @ 13:52:25

    E’ una delle mie poesie preferite sulla mamma e la tua scelta fa capire chiaramente quanto tu adori la tua. Siete bellissime. Falle tanti auguri anche da parte mia. Ti abbraccio.

    Rispondi

  10. Sergio Baldin
    Apr 12, 2012 @ 09:04:30

    Mi spiace aver visto il post solo stamattina, però voglio lasciare anch’io un grandissimo augurio per la tua mamma, per un’età importante!
    Che bello vedervi in foto assieme, sopratutto rivedere così smagliante il tuo sorriso!
    La somiglianza c’è, ma non troppa e non si tratta solamente di sorriso.
    La poesia non la conoscevo, ma mi sembra un pensiero molto dolce da parte tua, come è stato opportuno quello della festa che le avete organizzato.
    E’ un mamma fortunata, sebbene la vita non le abbia risparmiato affanni, perchè ha accanto chi le vuole tanto bene!
    Che possa vivere in salute gli anni che il Signore le regalerà e che riesca a viverli accettanto con serenità quello che le giornate le riserveranno.
    Tu ci sarai e questo è importante!
    Un abbraccio ad entrambe, ancora tanti sorrisi da fare assieme!

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 12, 2012 @ 13:35:06

      Grazie mille, Sergio, i tuoi commenti mi aprono sempre il cuore…
      Sei una persona meravigliosa e ringrazio Dio per averti incontrato!!!!
      Ti voglio bene… 🙂

      Rispondi

  11. *Annamaria*
    Apr 11, 2012 @ 21:25:47

    Tanti auguri alla tua dolcissima mamma!!!! ♥ 😀

    Rispondi

  12. Rebecca o semplicemente Pif
    Apr 11, 2012 @ 19:37:45

    Auguri anche da parte mia per la tua mamma, vi abbraccio Pif

    Deby sei bellissima quando sorridi… 😉

    Rispondi

  13. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Apr 11, 2012 @ 18:39:50

    io e tua mamma abbiamo qualcosa in comune ^-^

    Rispondi

  14. fabiana
    Apr 11, 2012 @ 18:28:37

    Auguri!!! Un abbraccio forte.
    Vi assomigliate molto 🙂

    Rispondi

  15. Donatella
    Apr 11, 2012 @ 18:24:36

    Augurissimi alla tua mamma, vi assomigliate tanto…avete lo stesso dolcissimo sorriso!
    Splendida dedica la poesia di De Amicis…se solo a scuola si tornasse a queste letture quante cose potrebbero migliorare…
    Un abbraccio di cuore ad entrambe♥

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 16, 2012 @ 20:27:32

      Donatella, io ti ringrazio immensamente per il tuo commento e per gli auguri…
      Avrei giurato di averti risposto, ma ora non lo trovo il mio commento al tuo….
      Ufffff…..
      perdonami!!!!!

      Rispondi

  16. Claudio's
    Apr 11, 2012 @ 16:09:06

    AUGURISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 🙂
    Alla dolce mamma di Debby che allo sguardo sereno intenerisce il cuore! ♥….
    …Ove di madre in figlia si trasmette Amore!…
    Un abbraccio cordiale a tutte e due!!! 🙂
    C. ♥

    Rispondi

  17. lupus.sine.fabula
    Apr 11, 2012 @ 16:06:17

    Ma che belleeeeee!!! Auguri alla tua mamma e… complimenti per la scelta della poesia!

    Rispondi

  18. lucetta
    Apr 11, 2012 @ 15:40:46

    Come siete belleeeeeeeeeeee, mamma e figlia!!!!! Hai scelto proprio una poesia che studiai alle elementari per la festa della mamma e che da insegnante proponevo ai miei alunni ma…..non sempre era ben accetta. Per me invece era ed è piena di sentimento e mi commuove ancora. Auguri alla tua Mamma di cuore. Ha solo quattro anni più di me, siamo coetanee …. a me però manca una bella figlia come te.

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 11, 2012 @ 17:22:32

      L’ho studiata anch’io e l’ho sempre trovata stupenda…
      Anche io mi commuovo quando la leggo, ma è proprio quello che vorrei per la mia mamma…
      Lei è tua coetanea ed io sono anche tua figlia!!!
      O te lo sei dimenticato???
      TVB… ♥

      Rispondi

  19. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Apr 11, 2012 @ 15:25:59

    SIETE BEEELLLLISSSSIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 😀
    Auguri signo’….
    come la capisco… deve sopportare quella biondina alle volte nera 😀 😀 😀
    La ringrazio d’aver fatta nascere una tipina così bella 😀 😀 e simpatica…
    specialmente nei suoi momenti GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    Rispondi

Rispondi

