Ancora lei…

Forse sembrerà strano il fatto che io dedichi tanti post ad una stessa persona, ma quando trovi un’amica vera, qualcuno che ti ama nonostante tutto: nonostante i tuoi musi lunghi, le tue giornate no, il tuo essere scorbutica, evasiva, allusiva… Qualcuno che è capace di starti accanto, di parlarti dolcemente, di accompagnarti con le sue preghiere quando tu risulti totalmente insopportabile quasi per tutti, il minimo che io possa fare è dedicarle un misero post su questo sperduto blog, convinta del fatto che lei leggerà e riuscirà a percepire la gratitudine che ho nel cuore e che non riesco ad esprimere in maniera diversa…
L’amica di cui parlo oggi è la mia Lucetta: ebbene sì, di nuovo lei…
Leggendo i miei ultimi post e percependo la mia felicità, esulta di gioia con me e scrive nel blog di un altro carissimo amico, Angelo: “Che gioia sentirti parlare così!!!!! Ora ti senti pronta ad essere una globulina vera e non solo… addirittura missionaria. SEI FELICE!!!!! Ho chiesto e chiedo al Signore il lavoro per te e LUI mi ha risposto ed esaudito in modo completamente diverso. Dico: FIAT e ci tengo a ricordarti che “il cattivo pompiere” è sempre in agguato per cercare di spegnere il fuoco divampato nei cuori…. e quindi OCCHIO, stavolta non facciamoci fregare per nessun motivo. Un abbraccio grande. Lucetta

In seguito mi regala questo scritto, che sento di condividere con voi:

Sorridi alla vita
Sorridi alla vita che viene e avanza, sempre così ricca di sorprese e di novità.
Sorridi alla poesia che ti canta nel cuore, per spingerti alla ricerca di spazi sconfinati.
Sorridi al tuo oggi, così fresco e pulito, per niente corroso dalla pesantezza del tempo.
Sorridi ai fiori gialli del campo e ai convolvoli rosa, aggrappati alla siepe della strada.
Sorridi al cinguettio dei passeri che saltano di ramo in ramo tra il verde dei pini.
Sorridi ai tentativi che fai per diventare creatura nuova.
Sorridi al sudore di colui che scalpellando trae dalle viscere austere della pietra il volto radioso di un bimbo.
Sorridi al vento che, accarezzandoti, reca in dono il profumo ossigenante dei campi vicini e lontani.
Sorridi al sole, che ancora non si è stancato di offrirti una cascata di luce e di calore.
Sorridi ai bambini che incontri, perché sono il grande motore del futuro.
Sorridi all’anziano dal volto grinzoso, perché ha nel cuore una storia che ti è necessario sapere.
Sorridi alla musica silenziosa delle stelle che, di lassù, guidano la danza dell’universo.
Sorridi anche alla pagina del dolore, perché, quando l’avrai completata, voltandola, ne troverai una tutta bianca e sarà l’inizio di una stagione nuova.

Grazie Lucetta, sei un dono davvero prezioso…

29 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Deborath
    Dic 07, 2011 @ 12:04:29

    Oh, Lucetta, quanto avevi ragione, quando hai scritto queste parole: ” “il cattivo pompiere” è sempre in agguato per cercare di spegnere il fuoco divampato nei cuori…. e quindi OCCHIO, stavolta non facciamoci fregare per nessun motivo.”…
    Il cattivo pompiere….
    Già, il cattivo pompiere…. 😦

    Rispondi

  2. semprevento
    Ott 21, 2011 @ 13:11:21

    ..che tutto il buio se ne vada via per lasciare posto al tuo sorriso che qui trovo più luminoso che mai!
    Bella che sei.
    un bacio
    a te e uno alla TUA Lucetta
    vento

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 21, 2011 @ 16:27:22

      Ciao mia dolcissima Vento, sei sempre così dolce, tenera e carina con me…
      Grazie, davvero, di cuore… 🙂
      Spero tanto che presto il buio si diradi e torni a splendere il sole nella tua vita, per te, per i tuoi cari, per tutti!!!!
      Ti voglio bene e se hai bisogno di parlare, io ci sono…
      Un bacio enorme… ♥

      Rispondi

  3. Sonja A.
    Ott 16, 2011 @ 18:20:11

    Manifestare affetto nei confronti dell’Amica più cara è una gioia non solo per la destinataria del messaggio, ma anche per chi passa di qua e legge.
    Fortunata tu, ma fortunatissima lei che ti è ancor più vicina di quanto possiamo esserlo noi.
    Un abbraccio fortissimo!!!

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 16, 2011 @ 22:28:44

      Dolcissima Sò, in realtà la mia Lucetta non è poi così tanto vicina a me di quanto lo sia tu: fisicamente intendo…
      Sai, non l’ho mai vista, nè sentita per telefono, ma la sento molto molto vicina al mio cuore… Sento che siamo sulla stessa lunghezza d’onda e so che lei percepisce ogni vibrazione del mio cuore…
      Mi sento così fortunata ad aver ricevuto un dono così prezioso… 🙂
      Un bacio enorme ed una dolce carezza per la piccola Bab… 🙂

      Rispondi

  4. fabiana
    Ott 14, 2011 @ 22:39:49

    Che bello dedicare uno spazio così ad un’amica!
    Lucetta, devi essere davvero felice!
    Lo dovremmo fare tutti per i nostri amici.
    Grazie Debby!
    Un abbraccio ad entrambe 🙂

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 15, 2011 @ 09:21:03

      Mia cara Fabiana, bastasse così poco per rendere felice qualcuno… 🙂
      Lucetta è davvero una persona meravigliosa e merita tutto il meglio che la vita possa donarle: questo mio post è solo un piccolissimo granello in una spiaggia infinita, è solo un modo per ringraziarla di cuore per tutto il sostegno che mai mi fa mancare…
      Un abbraccio, Faby e a presto…
      Buona giornata… 🙂

      Rispondi

    • Martine
      Ott 16, 2011 @ 12:50:22

      brava deby!!

      Rispondi

  5. silvianovabellatrix
    Ott 13, 2011 @ 23:07:36

    Che bello leggere post come questo…e sapere che ci sei 🙂
    Un abbraccio dolcissima 🙂

    Rispondi

  6. *VaLe Kia*
    Ott 13, 2011 @ 09:49:58

    Carissima Deborath!
    L’amicizia è un sentimento prezioso, a volte sottovalutato, a volte deriso, a volte incrinato al punto da spezzarlo!
    E’ bello condividere il vostro affetto, si vede: è sincero, è stupendo, è prezioso!
    Complimenti a tutte e due, per il valore che vi attribuite l’una con l’altra, per le belle parole che sapete donarvi, per l’affetto che vi lega l’una con l’altra…
    Complimenti per la vostra stupenda amicizia, che spero non finisca mai!
    *VaLe*

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 13, 2011 @ 15:05:39

      Ciao mia cara Vale, che bello vederti girare ancora da queste parti!!!
      Hai proprio ragione, sai? L’amicizia è uno dei valori fondamentali della vita, credo che non si potrebbe proprio vivere senza…
      Io credo che nessun uomo è un’isola e, per quanto ci possano essere delle persone che amano la solitudine e la riservatezza, arriva per tutti un momento in cui è estremamente necessario confidarsi con qualcuno, confrontarsi, sostenersi, aiutarsi…
      E con chi si può avere un rapporto del genere se non con un buon amico???
      Grazie ancora di essere passata, spero che ora non sparirai di nuovo…
      Un abbraccio forte forte e a presto… 🙂

      Rispondi

      • *VaLe Kia*
        Ott 14, 2011 @ 08:09:45

        Oh, ma io sono così…
        Vado e vengo, come trasportata da un’onda! =)
        PS. son d’accordo con te, l’uomo non è un’isola, non è in grado di stare solo, per quanto lo desideri… Abbiamo e avremo sempre bisogno l’uno e dell’altro!!
        Dai, che ora, per non perdemi più, mi registro per avere i tuoi aggiornamenti, così vedrai che un’onda di affetto mi porterà tra le tue pagine un pò più spesso…
        E’ un’isola di felicità passare di qua!
        Buona giornata e buon weekend!
        Un bacio!

        Rispondi

        • Deborath
          Ott 14, 2011 @ 11:31:49

          Grazie mille, Vale, che carina che sei: mi fa davvero piacere se passerai più spesso a trovarmi e sono contenta che anche tu ti trovi bene qui…
          Io ti aspetto sempre…
          Un abbraccio e buona giornata… 🙂

          Rispondi

  7. zebachetti
    Ott 13, 2011 @ 07:35:55

    Fai assolutamente bene a dichiare la tua amicizia la tua gratitudine il tuo affetto per Lucetta o per chiunque fosse. l’ amicizia è un valore sano, buono soprattutto quando è disinteressata e pura come credo in questo caso. il sorriso è l’ accento il colore della vita. c’è un detto popolare dalle mie parti non sò se lo conosci recita così :Gente allegra Dio li aiuta. e con un sorriso ti auguro una bella giornata. ciao Debby

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 13, 2011 @ 07:55:50

      Buongiorno Nazz, grazie per la tua sempre gradita visita…
      Sì, credo proprio che l’amicizia di lucetta sia gratuita, pura e assolutamente senza secondi fini… 🙂
      Sono stata davvero fortunata ad averla incontrata sul mio cammino, sebbene non abbia ancora avuto la fortuna di vederla di persona… 🙂
      Anche da noi c’è un detto simile a quello delle tue parti e recita così: “Cuor contento il ciel l’aiuta”…
      Credo che sia vero, sai???
      Se hai il muso sembra sempre che tutto vada storto, mentre se prendi la vita sorridendo, anch’essa ti sorriderà…
      A presto, spero e buona giornata con un sorriso… 🙂

      Rispondi

  8. poemonapage
    Ott 12, 2011 @ 17:08:42

    L’amicizia è l’amore più bello del mondo!

    Un bacio
    e piacere di conoscerti!

    Paola

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 12, 2011 @ 19:14:39

      Ciao Paola, benvenuta nel mio piccolo mondo, spero di cuore che tu possa trovarti bene qui!!!
      Ti ringrazio molto per essere passata e per aver lasciato una traccia del tuo passaggio…
      A presto, spero… 🙂

      Rispondi

  9. Donatella
    Ott 11, 2011 @ 17:53:48

    Concordo e mi associo al tuo pensiero cara Debby, Lucetta è una persona veramente speciale.Sa dire sempre la cosa giusta che va dritta al cuore e sa essere vicina come solo una vera amica è capace di fare.
    Ciao tesorina, un abbraccio grande grande con affetto

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 11, 2011 @ 19:54:32

      Lo so, Donatella, è verissimo e so che anche tu hai avuto modo di sperimentare queste sue grandissime doti di amica…
      Anche tu, però, non sei da meno…
      Ti abbraccio forte forte forte… 🙂

      Rispondi

  10. sergiobaldin
    Ott 11, 2011 @ 08:59:03

    Carissima Debby, finalmente ho capito da dove riesci a far scaturire quel tuo magnifico sorriso, hai un vero e proprio decalogo da seguire, con spunti uno meglio dell’altro!
    Ma è bello anche questo tu dedicare un post pieno di sentimenti e di propositi elogiabili ad una persona che è stata per te così significativa.
    Non mi meraviglio più di nulla quando passo qui da te, perchè qui si respira un’aria fragrante, c’è tutto il meglio che si vorrebbe trovare nella vita.
    Ci sono poi anche persone che non si possono che ammirare, che fanno proprio dire quanto è ancora bello il mondo, quante presenze da imitare ci siano ancora, nonostante tutto il male che viene detto e dipinto di questi tempi tempestosi.
    Allora carissima amica, lasciami passare per espirare un boccata sana, così da affrontare meglio il quotidiano e contribuire a renderlo un pò migliore.
    Ciao, ti lascio un abbraccio, che spero trasmetterai anche a Lucetta!

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 11, 2011 @ 16:28:26

      Sergioooooo!!!! ♥__♥
      Ma grazie!!!!!
      Quante cose belle hai scritto in questo commento!!!!
      Devo dire che questo post ha suscitato un sacco di belle riflessioni da parte vostra ed io non posso che esserne felice!!!!
      Ben vengano i buoni sentimenti, la concordia e la pace: non c’è nulla di più bello e di più importante…
      Passa pure quando vuoi, per me è solo un immenso onore averti qui, anche tu sei una persona splendida, come tutti gli altri amici che si rtitrovano in questo umile salotto virtuale…
      Mi tenete così tanta compagnia, mi infondete coraggio, mi donate affetto ed io non vi ringrazierò mai abbastanza per la vostra amicizia vera e profonda…
      Spero che riuscirai sempre a stupirti, passando di qui, spero che riuscirai sempre a respirare un’aria buona, spero che ti troverai sempre bene e sempre a tuo agio, perchè è questo lo scopo fondamentale del mio blog: condividere le mie emozioni, le mie sensazioni, i miei sogni ed i miei desideri con voi, stare bene con me stessa e con voi che passate di qui, sapere che chiunque passi da queste parti possa trovare un’oasi in cui ristorarsi dalle brutture che ci sono in giro…
      Sono aspirazioni troppo alte???
      Forse sì, ma è sempre meglio puntare in alto, no???? Con lo sguardo sempre rivolto al cielo…
      Fai buon viaggio, mio carissimo Sergio, divertiti, ma torna presto, però, perchè qui ci mancherai tanto… 🙂
      Il tuo abbraccio lo ricambio con affetto e credo che sia arrivato anche alla nostra cara Lucetta…
      A presto… 🙂

      Rispondi

  11. lucetta
    Ott 10, 2011 @ 21:52:11

    Grazie Debby!!!! Non pensavo che due parole in privato che mi sono uscite dal cuore e la condivisione di uno scritto ricevuto, ti spingesse a scrivere un altro post su di me. Sei gentile ed affettuosa e ciò mi fa immensamente piacere MA……non vorrei che tu mi pensassi migliore di quella che sono in realtà. Ho una sensibilità particolare, questo sì, e non ho faticato a capire alcuni tuoi momenti perchè li ho vissuti ed ancora li vivo….solo che la decisione di fare un cammino di fede più coerente,l’età maturaaaaaaaaaaaa e naturalmente l’aiuto del Buon DIO mi hanno regalato equilibrio e serenità. Comunque grazie per il tuo affetto, lo percepisco e te ne sono grata.

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 11, 2011 @ 16:09:03

      Oh, Lucetta, non credo di vederti migliore di quella che sei, anzi, temo che le mie parole non riescano ad esprimere come realmente il mio cuore ti percepisce…
      Sei come una madre per me: so che i consigli che mi dai non sono mai interessati e non sai che valore abbia questo nel mondo di oggi in cui tutto viene fatto per un secondo fine e per un tornaconto personale…
      Il post non è scaturito solo dalle due parole in privato e dalla condivisione di uno scritto, ma da una serie di cose, da un insieme di manifestazioni di affetto, di incoraggiamento che sempre mi accompagnano, delle preghiere che mi sostengono e mi aiutano ad affrontare con coraggio le diverse prove che mi si parano davanti…
      Come vedi, Lucetta, non solo meriti questo mio ringraziamento particolare, ma meriteresti molto molto altro che io, però, non sono in grado di darti…
      Ti voglio bene… ♥

      Rispondi

  12. Rita
    Ott 10, 2011 @ 20:16:15

    Mi associo, Deborath. Anch’io ho avuto modo di apprezzare la delicatezza e la presenza costante e discreta di Lucetta, ma adoro anche leggere i tuoi post da cui emergono i tuoi stati d’animo, le tue emozioni, i tuoi sogni e le tue speranze. Dalla mia finestra virtuale ti osservo ogni giorno, leggo i tuoi commenti e le risposte a quelli dei tuoi amici. Sei schietta, leale, sincera e anche quando ti “leggo” giù di morale, vedo che ami la vita. Sei proprio una cara ragazza e sono contenta di averti conosciuta. Ti abbraccio.

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 11, 2011 @ 16:01:55

      Ciao Rituccia mia, ti ringrazio immensamente per la tua presenza costante qui… Anche tu per me sei una carissima amica e l’onore è tutto mio di averti conosciuto… So che mi segui sempre, con immenso affetto, e non ti ringrazierò mai abbastanza…
      Qui siete tutti fantastici, mi state vicino, mi sostenete e non vi stancate mai di me, anche quando io stessa non mi sopporto affatto!!!!
      Grazie davvero, Rita, per tutto: per i complimenti che mi fai, per come sei con me, per esserci sempre e lo so che ci sei…
      Ti voglio bene… ♥

      Rispondi

Rispondi

