L’amore oltre la morte


Oggi sono qui a parlarvi di una persona straordinaria, di un caro amico di famiglia che mi stupisce sempre di più ogni singola volta che lo incontro…
Lui è un uomo maturo, è già in pensione, ma io non riesco a non chiamarlo “ragazzo”, in base a quella giovinezza dello spirito, propria a chi è veramente degno di essere chiamato “Cristiano”!!!!
Ebbene, questo ragazzo, secondo me incarna e vive ogni giorno della sua vita tutte le beatitudini evangeliche…
E’ un fulgido esempio dell’Amore vivente e concreto, di quell’amore che si può toccare e che va oltre ogni barriera sensoriale, fino ad estendersi ad un regno che non è più di questo mondo, fino ad arrivare a sfiorare l’infinito…
Il suo nome è Vito e vive in un paese vicino al mio, nello stesso paese in cui viveva la mia nonna materna, che era anche sua vicina di casa…
Lui amava mia nonna più di un figlio e più di qualunque altro nipote, quando era in vita, passava a farle visita ogni giorno e quando, per qualche impegno lavorativo o familiare, non poteva passare, mia nonna sentiva così tanto la sua mancanza che finiva per rimproverarlo perchè il giorno prima non era passato a trovarla…
Anche dopo la morte di mia nonna, lui ha continuato ad avere le chiavi di casa sua e, ogni volta che c’erano le processioni, andava da mia nonna ed apriva le finestre di tutte le stanze, perchè così piaceva a lei ed ha sempre continuato ad onorarne la memoria in una maniera che, veramente, ti lascia a bocca aperta, perchè noi, non essendo capaci di sentimenti così alti e nobili, non riusciamo a percepirne la grandezza…
Ieri sera, mi ha colpito in maniera forte ed indelebile, al punto di decidere di dedicare a lui questa pagina importante del mio blog…
Ci siamo incontrati, come ogni settimana, alla scuola biblica e lui, con il suo immenso sorriso, bello come il sole, mi viene incontro e mi saluta, (e fin qui, nulla di particolare, perchè il sorriso, per quanto splendido e speciale, perchè viene sempre dal profondo del suo cuore, non lo abbandona mai); ma, alla fine della lezione mi dice: “Allora, il 5 febbraio!!!” Io non riuscivo a capire a cosa si riferisse e continua: “E’ l’onomastico della nonna!!!” Ed io: “Sì, è vero! Lei ci teneva tanto!” E lui: “Sì, tantissimo: preparava tutto, i biscottini ed il Vermouth, perchè le piaceva accogliere così i parenti che venivano a festeggiare con lei! Ci teneva e noi dobbiamo ricordarla e continuare a festeggiare con lei: è per questo motivo che le diciamo una messa in suffragio proprio domenica prossima!”
Me lo ha detto con una gioia immensa negli occhi, con orgoglio, con il rispetto che oggi non esiste più e con quell’amore, (ah quell’amore!!!), che squarcia il velo del tempo e rende attuale ogni istante della vita: passato, presente e futuro che si fondono indissolubilmente, diventando, così eternità!!!!!
Grazie Vito, grazie per come sei, per quello che fai, per quello che sei stato e sei per mia nonna, per l’esempio e gli insegnamenti che doni a tutti noi, senza prosopopee inutili, senza prediche, ma con i tuoi soli gesti sinceri e con i tuoi occhi limpidi…
Che Dio ti benedica, oggi e sempre!!!!

29 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Play Slots For Real Money
    Apr 24, 2013 @ 06:30:17

    Can I simply say what a comfort to discover somebody who genuinely understands what they’re discussing on the net. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More and more people need to check this out and understand this side of the story. I was surprised you’re not more
    popular given that you certainly have the gift.

    Rispondi

  2. Trackback: “Siamo arrivati!” « I colori dell'anima
  3. semprevento
    Feb 16, 2011 @ 10:04:36

    Quello che hai scritto è talmente bello…
    che le mie parole diventano superflue…
    bellissimo e toccante…
    e te, sei davvero una persona meravigliosa…
    ma lo si vede dal tuo sorriso…
    felice di esser qui.
    vento

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 16, 2011 @ 12:05:02

      Ciao Vento, grazie infinite di essere passata di qui, ne sono felice, sai?
      Grazie anche per tutti i complimenti che mi hai fatto, comunque sappi che penso le stesse cose di te…
      Torna pure quando vui, non può che farmi immensamente piacere…
      A presto… 🙂

      Rispondi

  4. silvianovabellatrix
    Feb 09, 2011 @ 19:48:50

    Mi ha commossa il particolare del balcone aperto durante le processioni….aposta per lei.
    Bellissimo e commovente post…e splendido ricordo di nonna Agata ( dico giusto..??;))

    Ora devo capire come mai Wp non mi notifica i tuoi post pur avendo sottoscritto il tuo blog…:(

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 09, 2011 @ 22:51:21

      Sì, Silvia, dici bene, la mia nonna si chiamava proprio Agata… 🙂
      Grazie per il bel complimento che mi hai fatto per questo post: l’ho scritto direttamente col cuore per una persona che, credimi, se lo meritava tutto…
      Non so come mai WP non ti notifichi più i miei aggiornamenti; sinceramente pensavo che fossi fuori sede, (di solito non mi fai mai mancare i tuoi graditissimi commenti… :-))… Dovresti provare a risottoscrivere il blog, magari si è cancellata da sola la vecchia sottoscrizione… Bohhhhh…. Chi ci capisce qualcosa è bravo…
      Ma è strano che ti sia sfuggito anche su Fb, dove lo avevo pubblicato… Va beh, dai, in fondo, quel che conta è che tu lo abbia comunque letto alla fine, anche se con un pò di ritardo…
      Ti abbraccio forte forte e a presto, spero…

      P. S. Comunque ne ho scritto anche un altro di post, qualora tu non lo avessi già visto…
      Notteeeee…

      Rispondi

  5. angelfantasy
    Feb 05, 2011 @ 08:39:12

    Ma che bella persona!!!
    Incontrarle nella vita è una cosa che ti scalda il cuore!
    Complimenti a lui e un grande abbraccio a te!
    A perto Angela ^_^

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 05, 2011 @ 09:34:05

      Sì, Angela, è proprio così: ogni volta che incontro Vito è davvero una gioia, il suo sorriso ti scalda il cuore e ti stringe in un candido abbraccio fraterno…
      Ti lascio un sorriso ed un augurio per una splendida giornata… e che sia di sole… 🙂

      Rispondi

  6. Sonja A.
    Feb 03, 2011 @ 20:17:47

    Davvero una gran bella persona cara Debby, come poche ce ne sono ancora. Quando ho letto ‘5 Febbraio’ ho avuto un sussulto, perchè proprio il giorno dell’onomastico di tua nonna è pure il compleanno del mio adorato papà che non c’è più.
    Sarà mia cura sabato portargli non uno, bensì due gigli (era il suo fiore preferito, l’ho saputo pochi giorni prima che venisse a mancare); uno per lui e uno per ricordare la tua nonnina.
    Ti abbraccio forte e idealmente abbraccio anche Vito.
    Smackkkk!!!

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 03, 2011 @ 23:12:18

      Ciao Sò, è vero, ormai purtroppo, le persone come Vito sono pressocchè in estinzione, per cui teniamoci care quelle poche che rimangono, se abbiamo l’immensa fortuna di incontrarle sul nostro cammino…
      Davvero il 5 febbraio è il compleanno del tuo papà??? Dirò una preghiera anche per lui in quel giorno e grazie infinite per il dolcissimo pensiero di portare un fiore in più, anche per la mia nonna!!!!
      Ti voglio un sacco di bene….

      P. S. Come sta la piccola Bab? Puoi darmi notizie migliori delle ultime?

      Rispondi

  7. lucetta
    Feb 03, 2011 @ 18:54:13

    Che posso aggiungere su Vito? Hai detto tutto. Continua a coltivare questa amicizia che non potrà fare altro che regalarti del bene, quello vero, che porta respiro all’anima ed aiuta a guardare al futuro con speranza. Ci sono tante persone “belle” in tutti i sensi e tengono con il loro comportamento in piedi il mondo. Vito è uno di questi. Grazie per avercelo fatto conoscere.

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 03, 2011 @ 23:08:53

      Ohhhh, Lucetta, finalmente: il tuo commento mi mancava come l’aria… Tutto a posto spero!!!
      Ti ringrazio per le splendide parole che mi hai scritto, io non sarei riuscita a fare di meglio nel descrivere Vito: hai trovato proprio le espressioni giuste e questo vuol dire che sei riuscita a percepire esattamente quello che volevo dire e, soprattutto, quello che sento dentro al cuore…
      So che tu ne sei capace…
      Ti abbraccio forte forte e ti lascio un bacio dolcissimo di buona notte… 🙂

      Rispondi

  8. cordialdo
    Feb 03, 2011 @ 17:35:59

    Ciao, Deborath. Ti chiedo scusa se solo adesso ho avuto il tempo di leggere questo tuo post così vero, così sincero come mi sembra sincero, per come lo descrivi, l’amico della tua nonna e di famiglia che continua a mantenere le tradizioni della nonna anche adesso che non c’è più.
    Mi sembra un’ importante manifestazione d’affetto per tutti voi. Mi sarebbe spiaciuto non leggerlo!
    Buona serata. A presto. Osv

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 03, 2011 @ 23:04:26

      Ciao mio caro Osv e non scusarti, ti prego: so che ognuno di noi ha i suoi impegni e, quindi, leggiamo e commentiamo appena possiamo…
      Sono contenta, comunque, che tu non mi abbia fatto mancare il tuo contributo e sono contenta di aver fatto conoscere anche a te Vito, che, ti assicuro è davvero una persona meravigliosa…
      Ti lascio un abbraccio e un sorriso 🙂
      A presto…

      Rispondi

  9. Sabrina&Marco
    Feb 03, 2011 @ 10:18:54

    Posso unirmi alle tue parole..? E dire a Vito grazie di esistere!
    Persona così semplice quanto pura e luminosa!
    Credo si nasconda lì la profondità dell’ amore, quello vero che mai finirà!
    Sei fortunata a conoscere una così bella persona!
    In lui continua a vivere anche la tua nonna!
    Un grande abbraccio e dolce giornata carissima,
    Sabry

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 03, 2011 @ 11:41:55

      Certo che puoi, Sabri!!!!
      E’ molto bello che anche voi abbiate, in un certo senso, potuto conoscere Vito…
      Le persone come lui sono quelle lucerne, che non possono essere tenute sotto il moggio, ma devono essere messe bene in vista perchè possano illuminare tante altre persone che vagano nelle tenebre….
      Ti abbraccio forte e ti ringrazio per la visita, sempre gradita!!!! 🙂

      Rispondi

      • Sabrina&Marco
        Feb 08, 2011 @ 11:46:35

        Sai, in questi giorni la mia nonna è all’ ospedale..e mi sei venuta in mente tu, con questo bellissimo messaggio d’ amore, a lei e a chi le stava accanto!
        Sono passata per un saluto e un abbraccio..e per constatare che non era un sogno ciò che sapevo di aver letto..a volte il fato mi sorprende..
        Buona giornata, carissima! Sabry

        Rispondi

        • Deborath
          Feb 08, 2011 @ 18:48:46

          Sabry, mi dispiace tantissimo per la tua nonnina, spero che non sia nulla di grave: dirò una preghiera per lei…
          Tienimi aggiornata e salutala da parte mia…
          Ti sono vicina a ti abbraccio forte forte… 🙂

          Rispondi

          • Sabrina&Marco
            Feb 09, 2011 @ 20:02:01

            Poverina è caduta e si è rotta il femore..
            domani dovrebbero operarla.. speriamo bene..
            ho così tanta paura..
            Ti ringrazio per le parole che mi hai dedicato e contraccambio l’ abbraccio!!
            Buona serata carissima, Sabry♥

            Rispondi

            • Deborath
              Feb 09, 2011 @ 22:56:01

              Oh, mannaggia, mi dispiace moltissimo!!! 😦
              Purtroppo quando si è anziani le ossa sono così fragili e si spezzano per niente….
              Spero di cuore che l’operazione vada bene e che la tua nonnina possa tornare presto a casa e si rimetta in fretta…
              Ti abbraccio forte forte e salutala anche da parte mia…
              Cerca di non abbatterti: lei vuol vederti sempre sorridente…
              A presto e tienimi aggiornata…

              Rispondi

              • Sabrina&Marco
                Feb 13, 2011 @ 16:52:23

                Ciao Carissima!!! L’ operazione è andata bene e mia nonna si stà riprendendo! Speriamo riesca nuovamente a camminare, ma cerco di aspettare e non guardare troppo lontano! Per ora và bene così! Purtroppo però è molto nervosa, intrattabile, penso che tutto quello che le è accaduto l’ abbia troppo frastornata e abbiamo paura che la confusione totale di questi giorni resti il suo futuro stato mentale! Ma..come dubitavo, mi sà che è solo l’ inizio della sua totale decadenza! …ti abbraccio e ringrazio per i saluti e le parole gentili! Con affetto, Sabry

                Rispondi

                • Deborath
                  Feb 13, 2011 @ 19:31:07

                  Sabry, sono contenta che l’intervento sia andato bene: vedrai, si riprenderà piano piano e non rimarrà agitata per sempre, credo che sia l’effetto dell’anestesia…
                  Sono sicura che, con il vostro affetto, tutto tornerà lentamente alla normalità…
                  Ti abbraccio con affetto e a presto…

                  P. S. Grazie delle tue visite, mi fa piacere averti qui… 🙂

                  Rispondi

  10. marymaya
    Feb 02, 2011 @ 17:20:25

    dolcissimo Vito!

    Rispondi

  11. lara7403
    Feb 02, 2011 @ 11:51:59

    Carissima, buon giorno! questa mattina sono stata contenta di poter leggere un tuo post, mi sembra,con il tempo di volerti bene, come se ti conoscessi di persona. Devo ripetere ciò che giustamente, ha scritto Donatella; è molto bello incontrare sul proprio cammino di vta persone degne di esser chiamate cristiane. Persone limpide e caritatevoli, di cuore generoso propenso verso i più deboli, come gli anziani. Tu dici “….quell’amore che non esiste più….”
    Ma dovrebbe esistere Dedorath, dovrebbe esistere ti dico, almeno se uno si dichiara “cristiano”; altrimenti che cos’è ? è cristiano chi nn ha quell’amore?
    Certo, non siamo tt uguali, e molti son quelli (come la sottoscritta !) che ci devon metter più impegno nella crescita spirituale, ma quella luce che vedi negli occhi di Vito è anche negli occhi di tt coloro amano e seguono veramente il Signore Gesù!. Ciò non toglie il valore di questa persona, sicuramente UN DONO di Dio, per chi gli è amico e mi permetto di aggiungere, DONO DI DIO come lo sei anche TU!, esattamente come lui.
    Un abbraccio sincero e l’augurio di una serena giornata! 😀
    Lara

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 02, 2011 @ 13:27:45

      Eccola qui, la mia Laretta!!!
      Grazie mille di essere passata e di avermi lasciato questo bel commento…
      Hai ragione, la luce che c’è negli occhi di Vito e l’amore che lui riesce a trasmettere dovrebbero essere caratteristiche proprie di ogni cristiano, ma credimi, oggi è molto difficile riscontrarle: i cristiani (almeno la maggior parte di quelli che si proclamano tali e che mi circondano) sono sempre tristi, musoni, incavolati!!! E’ per questo che quando incontri qualcuno che non è così capisci che lui ha davvero incontrato il Signore…
      Ti ringrazio per i complimenti che fai a me, ma credimi, anche io, come te ho tanta, ma tanta, strada da fare….
      Però noi non demordiamo, vero?????
      Un bacio grande e grazie ancora… 🙂

      Rispondi

  12. Donatella
    Feb 02, 2011 @ 10:00:18

    E’davvero una fortuna incontrare sul proprio cammino persone come Vito…persone dal cuore puro che ti fanno ancora sperare in un mondo migliore.Ma anche lui ha avuto una grande fortuna, la stessa che ho avuto io:conoscere la splendida persona che sei, dal cuore grande grande…un abbraccio, mia dolce Debby

    Rispondi

    • Deborath
      Feb 02, 2011 @ 10:27:09

      Mia dolcissima Donatella, sei davvero così dolce e troppo troppo buona con me: ti assicuro che io non sono neanche lontanamente come Vito, ma ho una grande speranza di poterlo diventare con il tempo, di poter migliorare, di poter diventare una vera Cristiana…
      Io sono fortunata ad avere incontrato una persona come lui sul mio cammino e a potermi ispirare a lui e sono contenta anche, però, di avere una cara amica come te, che mi sta sempre vicina, pur non essendoci mai viste di persona…
      Ti voglio tanto bene… 🙂

      Rispondi

Rispondi

