Dal libro di Tobia

“Non fare a nessuno ciò che non piace a te. Da’ il tuo pane a chi ha fame e fa’ parte dei tuoi vestiti agli ignudi. Chiedi il parere ad ogni persona che sia saggia e non disprezzare nessun buon consiglio. In ogni circostanza benedici il Signore e domanda che ti sia guida nelle tue vie e che i tuoi sentieri e i tuoi desideri giungano a buon fine.”

Dovrei ripetermi più pesso queste cose affinchè si imprimano per sempre nel mio cuore e, a furia di custodirle lì e di meditarle, forse, un giorno, riuscirò anche a metterle in pratica!

25 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Giusy
    Ago 22, 2011 @ 16:04:58

    Molto bello

    Rispondi

    • Deborath
      Ago 24, 2011 @ 13:35:20

      Ciao Giusy, benvenuta nel mio mondo…
      Sono contenta che questo post ti sia piaciuto, se ti va, ti invito a fare un giro un pò più ampio, potresti trovare altre cose che potrebbero piacerti…
      A presto, spero… 🙂

      Rispondi

  2. Martine
    Nov 26, 2010 @ 18:26:52

    http://akumassf.wordpress.com/
    ciao deborah!! ti consiglio questo post.. puoi commentare!!
    bacioni

    Rispondi

    • Deborath
      Nov 26, 2010 @ 19:17:44

      Cara Martine, grazie per il suggerimento: il sito è molto interessante e anche il post però non ho commentato perchè non sapevo cosa dire…
      Non mi muovo bene in ambiti ed argomenti che non conosco, potrei dire qualcosa che sarebbe fuori luogo e non mi va…
      Un abbraccio e grazie per essere passata!
      🙂

      Rispondi

  3. silvianovabellatrix
    Nov 25, 2010 @ 21:35:55

    Mi piace tantissimo l’esortazione a seguire i buoni consigli con umiltà, da qualunque parte essi provengano…..:))

    Rispondi

    • Deborath
      Nov 25, 2010 @ 22:27:11

      E’ vero Silvia, solo che tante volte siamo così tanto orgogliosi che ci rifiutiamo di ascoltare chi ha più esperienza di noi e preferiamo fare di testa nostra sbattendo dolorosamente il muso…
      Anche questo serve per crescere, indubbiamente, ma ascoltando chi ne sa più di noi potremmo evitarci tanti problemi…
      Un abbraccio forte e a presto…

      Rispondi

  4. Destiny
    Nov 25, 2010 @ 11:23:21

    Buongiorno carissima, eccomi arrivata. Finalmente ci siamo ritrovate dopo il mezzo disastro di WP (io ancora non l’ho digerito ahahahah). Ho letto il tuo post e conosco questo versetto e devo dire che, questo atteggiamento dovrebbero tenerlo tutti (credenti e non) purtroppo non sempre ci riusciamo e prevale in noi il desiderio di rivalsa.
    Ma se fossimo perfetti non saremmo esseri umani, se fossi perfetti saremmo già Dio.
    Buona Giornata con tanto affetto Destiny

    Rispondi

    • Deborath
      Nov 25, 2010 @ 22:23:56

      Ciao mia cara Destiny!!!!
      Benvenuta, è vero, finalmente ci ritroviamo anche qui!!!
      Sono felice di leggerti ancora una volta: devo dedurre che ti sei tranquillizzata un pò con gli esami, spero sia andato tutto per il meglio!!!!

      Rispondi

  5. Deborath
    Nov 23, 2010 @ 19:45:37

    Ciao Lara, grazie mille, che carina che sei!!!!
    Sono felice di sapere che mediterai anche tu questo passo che io trovo splendido oltre che utile per la nostra crescita umana e spirituale!!!
    Non ti dimenticare di me nelle tue preghiere, mi raccomando!!!!
    Lucetta sarà felice di ritrovarti, ne sono certa: se non riesci ad ottenere il suo contatto, ti suggerisco di mandarle una mail e lei te lo darà certamente…

    P. S. Ho fatto proprio oggi la sottoscrizione al tuo blog, così non mi perderò più neanche un tuo post…
    Un abbraccio, cara, e torna presto!!!
    Ti aspetto!!!

    Rispondi

  6. lara7403
    Nov 23, 2010 @ 19:34:02

    Ciao cara, si respira una bell’aria qui, te l’hanno già detto? che dire del tuo post? bè, certe volte è bene lasciar parlare la Parola, senza aggiungere altro. La meditazione che posso fare, di questa parte della Bibbia è la migliore risposta che ti posso dare, inoltre metterò in preghiera la mia intenzione di migliorare e benedirò l’Iddio in ogni circostanza, come già faccio, con tutto il cuore. Un caldo abbraccio da Lara
    p.s. andrò a visitare Lucetta sperando di avere anche il suo contatto

    Rispondi

  7. mmaio4118
    Nov 22, 2010 @ 23:59:32

    come puoi dire che non le metti in pratica? ti sbagli.
    dai tutto quello che puoi agli altri e nemmeno te ne accorgi.
    guarda i bambini del catechismo….sono tutti delle risposte,guarda me…..
    non ti sottovalutare…..fai tanto per gli altri….
    le cose materiali non servono sempre…si rompono,si perdono,si logorano….una parola,un sorriso ,una carezza ,una gentilezza rimane.
    il detto dice: fai bene e scordati,fai male e ricordati…..ma chi ha ricevuto bene,come chi ha ricevuto male,ricorderà,

    p.s. non scrivere post difficili….per questo io ti scrivo poco….perchè scrivi difficile,io scrivo ricette…capisci no?
    bacioni

    Rispondi

    • Deborath
      Nov 23, 2010 @ 10:42:09

      Mia dolcissima Mary, ti ringrazio di cuore per aver commentato e, soprattutto, per quello che mi hai scritto: è bello sentirsi dire queste cose, ma purtroppo, credo che non sempre sia vero quello che tu hai scritto…
      Non sono così perfetta, non mi impegno poi così tanto e non dò tutto quello che potrei dare… Sono convinta di questo, come sono convinta del fatto che la strada da percorrere sia ancora molto molto lunga, ma io non demordo e non ho intenzione di arrendermi o mollare, è per questo che mi ripeterò le parole di Tobia e cercherò di imprimerle nella mia mente e nel mio cuore e, soprattutto, di metterle in pratica…

      Spero che tornarai presto a commentare qui da me: non è vero che scrivo post difficili, sono solo il frutto delle mie riflessioni, dei miei interrogativi sulla vita, del mio modo di pensare, dei miei sogni, dei miei desideri… Mi dispiace che tu li trovi difficili, ma vedrai che, imparando a conoscermi meglio, ti appariranno sempre più chiari…
      Ti leggo sempre volentieri, comunque, quindi ti invito a non trattenerti tutte le volte che hai voglia di scrivere qualcosa, anche se devi venirmi contro… Sono sempre utili i diversi punti di vista: ti aiutano a crescere!!!!
      Un abbraccio forte e grazie ancora….
      🙂

      Rispondi

  8. Martine
    Nov 22, 2010 @ 20:29:22

    è bellissimo questo versetto.. l’ho letto anche io qualche tempo fa mentre recitavo le lodi del mattino.
    buona serata
    Martine

    Rispondi

  9. lucetta
    Nov 17, 2010 @ 22:03:13

    Sei sulla buona strada. Si comincia col meditare, riflettere, poi pian piano qualche gesto concreto , e come dice Donatella un passo dietro l’altro….non si cammina spediti, ci sono inciampi, cadute, stanchezze….allontanamenti, ritorni. Siamo come bimbi, Debby, che ogni tanto fanno un ruzzolone, si sporcano, si rialzano e corrono a farsi consolare.Quello che il buon Dio ci chiede è la FIDUCIA in quello che Lui potrebbe fare di noi, dei capolavori, anche se siamo fragili ed incostanti. Ricordati che la nostra debolezza dà più fastidio a noi che a Lui, perchè purtroppo l’orgoglio è duro a morire. Abbi fiducia…il tuo desiderio di migliorarti è già qualcosa di buono. Un abbraccio.

    Rispondi

    • Deborath
      Nov 17, 2010 @ 22:20:00

      Ciao Lucetta!!!!
      Che bello leggere le tue parole!!!!
      E’ tutto vero quello che scrivi e le immagini che hai usato sono perfette, anche io immagino che noi siamo così come tu ci hai descritto e poi mi piace anche pensare che la nostra debolezza dia più fastidio a noi che a Dio: meno male del resto perchè se gli desse fastidio così come la mia dà fastidio a me saremmo rovinati e annientati da tempo…
      Grazie mille Lucetta per i tuoi commenti molto dolci e rassicuranti per me…
      Ti voglio bene…

      Rispondi

  10. Donatella
    Nov 17, 2010 @ 19:47:07

    A volte ci vuole tanto tempo e un lavoro costante per arrivare a mettere in pratica tutto ciò, cara Debby…a me è successo così…si fa un pò di fatica, spesso si fa un passo avanti e due indietro…ma il Signore, che è sempre accanto a noi, ci aiuta passo dopo passo…e con il suo aiuto progrediamo ogni giorno di più…certo è un cammino sempre in corso, dura tutta una vita…è normale, siamo esseri umani…un abbraccio, cara, dolce serata!

    Rispondi

    • Deborath
      Nov 17, 2010 @ 22:15:51

      Sì, mia cara Donatella, è proprio come dici tu e vedo che questo percorso ci accomuna un pò tutti: facciamo un passo in avanti e due indietro, quando va bene solo due….
      E che ci possiamo fare?
      Noi ce la mettiamo tutta, ma non è mai abbastanza…
      Meno male che il nostro Dio è misericordioso, altrimenti poveri noi!!!!
      Siamo come dei bambini capricciosi e birichini, ma lui da grande padre amoroso, ci guarda, scuote la testa e sorride…
      Un bacio, amica mia e grazie per il tuo passaggio!!!

      Rispondi

  11. Sonja A.
    Nov 17, 2010 @ 18:23:58

    Ho letto il tuo post e pensavo: “Basta poco, che ci vuole?”, finchè non si è aperta la porta del mio ufficio e come al solito ho fatto tutto ‘ a modo mio’ ricordandomi solo dopo del buon proposito formulato pochi istanti prima.
    Io sono una crapona di prima categoria, ma non demordo…prima o poi ci riuscirò, eh?
    Un abbraccio super extra…abbraccioso. Smack!

    Rispondi

    • Deborath
      Nov 17, 2010 @ 22:12:27

      Ciao Sonja, ti assicuro che questo non è solo un tuo problema… Purtroppo questa strada non è nè facile nè lineare, ma ci dobbiamo provare in tutti i modi possibili ed immaginabili, perchè solo se ci proveremo potremo un giorno riuscirci!!!!
      Mi raccomando, non demordere e buon cammino a te e pure a me…
      :0)

      Rispondi

  12. mbj
    Nov 17, 2010 @ 16:13:53

    cominciare col donare un semplice sorriso a chiunque si incontri sarebbe un ottimo esercizio per abituare se stessi a vivere il prossimo non come un nemico o peggio come una perdita di tempo ma come una risorsa umana per la nostra felicità…

    Rispondi

    • Deborath
      Nov 17, 2010 @ 22:24:45

      Sai Marco, ti dico la verità: a me il sorriso non manca mai…
      Hai presente la foto che ho messo nel gravatar? Bene io sono sempre così!!!!!
      Però, ti posso assicurare che, secondo me, questo non è sufficiente, purtroppo…
      Ma certo, sempre meglio di niente o di quei musi lunghi che, a volte, si incontrano per strada…
      Il sorriso è un’importante carta d’identità, ma io vorrei riuscire a fare un saltello in più e andare oltre il sorriso!!!!
      Un abbraccio e grazie per la tua presenza…

      Rispondi

  13. Deborath
    Nov 17, 2010 @ 14:14:23

    Sì, Osv, certo, il discorso è assolutamente globale ed assolutamente non legato ai soli bianchi o ai soli cristiani o alle sole “caste”: è un discorso che abbraccia l’umanità tutta perchè tutti da un’unica Sorgente deriviamo…
    Io non credo, però, che per poter migliorare le cose bastino pochi minuti del nostro tempo alla fine della giornata: penso, invece che sia un percorso molto lungo, tortuoso e per nulla semplice o semplificabile…
    Penso che sia una scelta che abbracci tutta intera la nostra esistenza e che debba essere tenuta presente in ogni istante della giornata per poter fare sempre le scelte più giuste per noi e per chi ci sta intorno…
    Ti abbraccio forte e ti ringrazio infinitamente per i tuoi commenti che non mi fai mai mancare…

    Rispondi

  14. OSV-BARBATUS
    Nov 17, 2010 @ 13:52:42

    Ciao, Deborath. Credimi, è una cosa che dovrammo fare più spesso per assecondare la voce della nostra coscienza, quell’imperativo categorico che, ogni tanto ci fa capire di esserci allontanati dalla strada che ci è stata indicata per essere fratelli e come tali comportarci con tutti gli uomini del mondo anche con quelli che hanno un colore diverso della pelle, parlano una lingua diversa, adorano un altro o nessun Dio ed hanno tradizioni e cultura diversa dalla nostra. Forse basterebbe dedicare a ciò solo pochi minuti del nostro tempo alla fine della giornata per capire e capirci.
    Grazie per la tua riflessione socializzata con noi tuoi amici.
    Buon pomeriggio. Un abbraccio.

    Rispondi

Rispondi

