Ricomincia

Ricomincia, se sei stanco e la strada ti sembra lunga, se ti accorgi che hai sbagliato strada,
…non lasciarti portare dai giorni e dai tempi.

Ricomincia, se la vita ti sembra troppo assurda,
se sei deluso da troppe cose e da troppe persone,
…non cercare di capirne il perché.

Ricomincia, se hai provato ad amare e ad essere utile,
se hai conosciuto la povertà e i tuoi limiti,
…non lasciare là un impegno a metà assolto.

Ricomincia, se gli altri ti guardano con rimprovero,
se sono delusi di te, irritati,
…non ribellarti, non domandar loro nulla.

Ricomincia, perché l’albero germoglia di nuovo
dimenticando l’inverno, il ramo fiorisce senza domandare perché
e l’uccello fa il suo nido senza pensare all’autunno,
perché la vita è speranza e sempre Ricomincia!
7 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Deborath
    Dic 11, 2009 @ 13:35:31

    Ciao Anto, benvenuta nel mio piccolo mondo e grazie di avermi lasciato un commento, purtroppo, però, questo scritto non l\’ho composto io, l\’ho trovato nel sito di un sacerdote e anch\’io come te l\’ho sentito molto mio, perciò ho deciso di riportarlo qui e condividerlo con chi passa a trovarmi…Torna pure quando vuoi e lascia una traccia del tuo passaggio, ti leggo veramente molto volentieri..

    Rispondi

  2. Anto
    Dic 11, 2009 @ 12:59:59

    oilà!!! ma anche i tuoi post sono davvero intensi!!!! Ricomincia… eh… E\’ un\’esortazione che la sento molto mia in questo periodo… Con il passare del tempo, con le esperienze che la ita ci porta a provare, quando tutto và male, ci sembra ce la vita sia devvero finita. Pernso che questo scritto del post, lo abbia composto tu… e mi piace molto l\’ultima frase. Io penso che anche se non sia un animale molto pulito, l\’uccello (il volatile, non fraintendiamoci xD che quì mi fraintendono tutti già al primo commento xD)è il mio animale preferito proprio perchè può volare in ogni dove, può vedere terre nuove, incontrare altri uccelli e altri gruppi di uccelli… ma ogni anno torna proprio lì dove per la prima volta ha fatto il suo nido, e lo ricostruisce e si rinforza di nuovo, lì nel punto dove è casa sua; ed è proprio da casa sua che poi ripartirà per nuove avventure e quando vorrà, quando la sua natura lo richiederà potra sempre tornare al suo nido. Anche io penso che la vita è speranza, e ricomincia sempre. Solo alla morte non c\’è rimedio, e sopratutto alla morte interiore.

    Rispondi

  3. Deborath
    Dic 09, 2009 @ 09:10:21

    Io credo che ricominciare sia per la persona umile solo perchè per chi è superbo ed orgoglioso questo risulta assolutamente impossibile e noi ne abbiamo tanti esempi nella nostra comunità! Interrogati e prova a vedere chi veramente è disposto a ricominciare, a mettere tutto dietro le spalle e coperto da una grande pietra e ripartire, tutti insieme, come comunità, come Chiesa per ricominciare…Se rifletti su questo trovi la risposta al tuo perchè! Non sono per niente indipendenti le due cose, mia cara Anna…E colgo anch\’io l\’occasione di ringraziare Giorgio per ciò che ha scritto e per la profondità di questo intervento.

    Rispondi

  4. Annamaria
    Dic 08, 2009 @ 22:17:42

    complimenti, Giorgio, gran bel commento!!!! :)rende l\’idea del combattimento continuo che affrontiamo nella nostra vita…sto cercando di riflettere sul fatto che "ricominciare è… per la personalità umile"… perchè? sembrano due cose indipendenti… forse perchè chi non è umile non cade mai, o meglio, non ammette di essere caduto, non riconosce i suoi errori e quindi non può "ricominciare"… è questo? come lo interpretate voi?

    Rispondi

  5. Annamaria
    Dic 08, 2009 @ 22:04:30

    "Ricomincia, se la vita ti sembra troppo assurda, se sei deluso da troppe cose e da troppe persone, …non cercare di capirne il perché."Questa frase mi sembra ottima!!!!!!!! Riassume tante cose…. E\’ davvero molto bello questo post, tante frasi vere, tanti buoni suggerimenti… tanto difficile da mettere in pratica… come tutti i buoni propositi!! 😉

    Rispondi

  6. Paola
    Dic 07, 2009 @ 22:45:25

    Ricomincia, perché l\’albero germoglia di nuovo dimenticando l\’inverno………..in queste parole c\’è tutta la saggezza del vivere!!!! Ti abbraccio. Un bacio.

    Rispondi

  7. Giorgio
    Dic 07, 2009 @ 21:53:06

    Ricominciare è un messaggio di Fede forte, per la personalità umile, e per chi ha inciampato e caduto, e dopo si è rialzato per non inciampare nello stesso ostacolo.La Vita ci coglie anche nelle debolezze temporanee, ma la forza di andare avanti, è sempre proposito di speranza e intento di salvezza. A 31 anni, hai avuto modo di teorizzare il Mistero della Fede, ma la Fede ci chiama sempre a progetti ben mirati ed estremamente difficoltosi, nel lungo corso della nostra Vita, saremo chiamati al coraggio, alle decisioni importanti, a soffrire piangendo per i nostri figli, ad amare odiando nello stesso tempo, a soffrire le solitudini che diventeranno ombra di noi stessi, a vederci miseri nel nostro animo, a reputarci incapaci di amare e donare, e allora ecco che il nostro eco :<ricomincia>, ci seguirà e ci istigherà a non mollare, la resistenza alla debolezza sarà sempre la misura della nostra Fede, e il cedimento alle tentazioni, sarà il male che annienterà la nostra anima.Giorgio

    Rispondi

Rispondi

