Il lungo corso del fiume

             
Che cos’è la vita?
E’ un fiume, più o meno lungo, che scorre: nasce dal grembo della madre terra ed inizia a percorrere la sua strada verso valle. Incontrerà numerosi ostacoli nel suo percorso, alcuni che riuscirà a trascinare via, facendoli galleggiare su di sè, altri sotto forma di sassolini, piccoli ma appuntiti, che lo feriranno, ma che, con la costanza e la pazienza, riuscirà a limare, facendoli diventare delle pietre tonde che rotoleranno dolcemente. Altri ostacoli ancora, invece saranno così grandi che riusciranno a dividere in due il suo cuore, ma non certo a fermare la sua corsa. Questi ultimi, però, difficilmente diventeranno piccoli e scivoleranno via: rimarranno lì, sempre presenti nei ricordi, ma non più in grado di spezzare il fiume nuovamente in due; appartengono al passato e ritornandoci con la mente ti fanno rivedere quell’esperienza, ma non saranno più in grado di intralciare il tuo percorso…
Nel fiume, però, durante il suo viaggio, possono avvenire diversi cambiamenti e da grande e forte, a causa di un lungo periodo di “aridità”, potrebbe trasformarsi un un piccolo rigagnolo, simile ad una lacrima, col rischio di estinguersi per sempre. Ma, in realtà, quando meno se lo aspetta, ecco arrivare l’amore, sotto forma di pioggia, leggera ma continua, che riuscirà nuovamente a gonfiarlo d’acqua e a fargli riprendere la sua corsa, rapida e sicura…
La cosa che maggiormente riempie di gioia il fiume è la sua capacità di rendere feconda e rigogliosa la natura che sta accanto a lui e, dopo aver irrigato con le sue acque tutto ciò che ha intorno, alla fine del suo percorso, arriva a gettarsi nel mare profondo e misericordioso dell’amore di Dio. Esso tutto abbraccia, tutto accoglie, e tutto trasforma.
Buon percorso a tutti e che la vostra vita, possa veramente fecondare la terra, perchè essa possa diventare uno splendido giardino!
27 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Rita
    Apr 13, 2013 @ 08:29:56

    Hai scritto questo post prima che ci conoscessimo; l’ho letto con piacere e un flash back della mia vita è stato inevitabile. Ti abbraccio

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 13, 2013 @ 12:48:18

      Ciao Rituccia mia bella, sono davvero contenta che questo post ti sia piaciuto, è bello anche che tu ti ia riconosciuta in esso, del resto quando scrivo il mio intento è quello di condividere emozioni e sensazioni con voi, amici miei, e se ci riesco è un piccolo successo per me…
      Ti abbraccio forte forte e grazie di esserci…. sempre… ♥

      Rispondi

  2. Insolit@
    Apr 13, 2013 @ 07:17:35

    C’è una sorgente d’acqua nel cuore di ogni essere umano, l’importante è aver cura di essa e sperare nel cielo, in piogge di luce.

    Rispondi

  3. Trackback: E così sono passati 4 anni… | I colori dell'anima
  4. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Mag 03, 2012 @ 19:33:33

    alla fine il fiume, (acqua dolce) , sfocia in un mare ( acqua salata) 😛
    Miss pessimista… guarda che il fiume ( vita ) incontra anche cose belle… mica sono tutte quelle sciagure descritte da te 😀
    la solita Heidi , biondina alle volte nera!

    Rispondi

    • Deborath
      Mag 03, 2012 @ 21:21:39

      Ele, guarda che questo post non era affatto pessimista: tutti i fiumi sfociano nel mare, così come tutte le vite sfoceranno nell’amore di Dio che non è certo salato!!!! 🙂
      E leggi con lo stesso occhio poetico con cui io ho scritto questo post!!!! 😉
      Non lo so io, sempre tutto ti devo spiegare!!!
      Come faresti senza di me….

      Ed io????
      Come farei io senza di te???? ♥

      Rispondi

  5. marymaya
    Ott 10, 2011 @ 14:23:00

    sei un fiume in piena in questi giorni!!! vai !!! continua cosi!!

    Rispondi

    • Deborath
      Ott 10, 2011 @ 14:26:11

      Ciao Mary mia, sì, sono proprio contenta, ho avuto la scossa di cui avevo bisogno… 🙂
      Comunque questo è un post vecchio, non l’ho scritto adesso, però credo che rimanga sempre e comunque attuale… Non credi anche tu?
      Un bacio grande grande…
      A presto… 🙂
      … e grazie di essere passata… 🙂

      Rispondi

  6. Deborath
    Dic 06, 2009 @ 08:29:02

    Vero! Lungo e sostanzioso, anche per avere un confronto con tutti voi. Sarebbe bello, anche perchè non è detto che tutti debbano necessariamente condividere ciò che penso io…Baci e buona domenica!

    Rispondi

  7. Annamaria
    Dic 05, 2009 @ 19:26:50

    infatti per questi post, magari, ci vorrebbe un commento… di quelli che piacciono a te: lungo e sostanzioso!!! ihihih 🙂

    Rispondi

  8. Deborath
    Dic 04, 2009 @ 22:01:22

    Grazie Anna, sono davvero contenta che tu abbia commentato questo post. Dicevo proprio oggi a mia mamma che, di solito, i post tipo questo non li commenta nessuno ed io, invece, è proprio a questi che vorrei ricevere un commento anche se breve, anche per vedere cosa ne pensano gli altri a riguardo, le loro opinioni, i loro modi di vedere e di sentire gli argomenti tipo questo…Insomma, non so se mi sono spiegata…Comunque grazie!Baci e buona notte.

    Rispondi

    • ゚・❤ EleOnora ❤・゚
      Mag 03, 2012 @ 19:30:35

      la solita pessimista 😛
      sempre a pensare che i post come questo non li commenta nessuno 😀

      Rispondi

      • Deborath
        Mag 03, 2012 @ 21:19:15

        E, infatti, questo post ha solo 8 commenti, contro i 300 e passa di qualcun altro!!!!
        E tu ne sai qualcosa!!!! 🙂

        Rispondi

        • ゚・❤ EleOnora ❤・゚
          Mag 05, 2012 @ 08:18:38

          ma, vedi che in questo folle blog… c’ero post ignorati…. peggio di questo post , in alcuni solo io, ho avuto il coraggio di commentare 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
          Ci sono post… che se io non avessi messo la mia parte ironica 😛 nessuno li avrebbe letti ghghghghghghghghghghghgh

          Bè, l’amore mio merita tutti quei commenti 😀 ed, anche di + 😀 😀 😀
          il mio tesssssssssssssssssssssssssooooooooooooooooooooooooooooorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrooooooooooooooooooooooo 😀

          Poi, è colpa tua che cert non vengono commentati 😛 ghghghghghghghghghghgh ti perdi nei meandri della tua follia e dimentichi certi post 😀 😀 😀 😀

          devo fare qualcosa x domaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

          Rispondi

          • Deborath
            Mag 05, 2012 @ 09:17:07

            E certo, ora se lei non avesse messo mano ad alcuni dei miei post, nessuno li avrebbe letti!!!!
            Grazie eh, per la stima e la fiducia nelle mie capacità di scrittrice!!!!
            Tzè, senti un po’ cosa devo sentirmi dire da questa esaurita!!!! Mah…
            Comunque, devo ammettere che, effettivamente, alcuni post li hai commentati solo tu, coraggiosamente, questo è vero….
            Però, non è detto che nessuno li abbia letti, magari per la profondità del messaggio che contenevano, nessuno si è sentito di commentare: tu, invece, li commenti, solo per distruggere quel minimo di vena seria che ancora esiste in alcuni post incontaminati prima del tuo passaggio….
            ahahahahah….
            Il tuo tessssssssoro merita tutti quei commenti????
            Mah, non lo so….
            ti ho già detto che ho pensato di eliminarlo????
            uaauauauauauauauahhhhhhh 😀
            Sììììììììììììììììììììì…..
            ahahahahahah…..

            Rispondi

  9. Annamaria
    Dic 04, 2009 @ 21:38:32

    Mi piace!!! Davvero bello, rende pienamente l\’idea!!! 😉

    Rispondi

Rispondi

