Il passato è sempre destinato a rimanere tale?

A volte il fatto di venire a conoscenza di alcuni lati del passato di persone a te care può risultare scioccante e traumatico: ci sono molte cose che non capisci, molte altre che non ti spieghi, altre ancora che condanni. Ti vengono alla mente tante cose, ti fai tante domande che sono destinate a rimanere senza risposte e ti chiedi se veramente le persone sono così come tu le hai conosciute, così come hai imparato ad amarle…
Poi, però, qualcosa di profondo dentro di te ti dice che il passato è passato, è morto e sepolto e che ognuno di noi è destinato a vivere le proprie esperienze e a fare le proprie scelte e che, probabilmente, quando noi incontriamo quelle persone e le apprezziamo per quelle che sono, per come sono state con noi e per tutto quello che hanno saputo darci, forse è perchè, grazie a quel passato, a quelle esperienze e a quelle scelte, sono diventate quelle che sono…
Il passato, staccato dal presente e da quelle che sono state le situazioni che lo hanno generato, può far male, ma se visto come base di quello che è poi il presente lo si può anche “accettare” e si può anche cercare di non pensarci su troppo, perchè, in fondo non si può cambiare e sarebbe un errore enorme rimanere attaccati ad esso, perchè il passato di qualcun altro potrebbe avere il potere di destabilizzare il tuo presente e questo non lo possiamo assolutamente permettere…
Cerchiamo di vivere il presente nel migliore dei modi: il passato non ci appartiene più e il futuro non ci apparterrà mai, è solo il presente ciò che conta veramente!
8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. sergiobaldin
    Apr 04, 2011 @ 11:06:45

    Carissima Debby, mi sono soffermato su questo argomento, capirai che non posso certo farlo con tutti, anche perchè spesso alle tue considerazioni trovo poco da aggiungere e non mi piace fare solamente il plaudente, quello a cui vanno sempre bene tutte le cose dette nell’argomento proposto, come vedo fare spesso, non se per piaggeria o per mancanza di idee proprie.
    Non è poi che qui trovi da dissentire con te, volevo solamente osservare che sul passato, quindi sulla storia di ognuno, non dovremmo entrare in merito, a meno che non sia la persona stessa che ci invita a farlo.
    Poi, quel che è stato, lo è anche in relazione al contesto ed alla situazione del momento, che, a distanza di tempo, difficilmente è valutabile alla stessa maniera.
    Trovo giustissimo che le considerazioni che si possono fare, siano in positivo e lo spunto per apprezzare cambiamenti positivi che si possono vedere ora presenti.
    Sarei invece cauto, se una persona che ci sembrava fosse migliore di quanto ci sembra ora, concludere con un giudizio di condanna, senza comprendere il travaglio che può aver subito per ridursi come la vediamo.
    Meglio di tutto, quindi, lasciare il giudizio al Solo preposto ad emetterlo, molto meglio pensare a noi stessi, sopratutto a cercare di essere sempre migliori, ma non per vantarcene, solo per poter far beneficiare di ciò le persona che ci stanno vicine, ancor di più se a queste siamo cari!
    Un forte abbraccio a te, che cara ormai lo sei per me!

    Rispondi

    • Deborath
      Apr 04, 2011 @ 17:38:15

      Sai, Sergio, in realtà, qui il passato poteva farmi ricredere su una persona, ma in senso molto negativo… E’ per questo che sono arrivata a questa conclusione, ossia accettare quella persona per ciò che è stata con me, per quello che mi ha dato, per come era quando io l’ho conosciuta, non certo perfetta, ma che mi ha dato tantissimo…
      Sono arrivata a questa conclusione, proprio partendo dal presupposto che ciascuno di noi è quel che è grazie al proprio passato, grazie a ciò che ha vissuto nella sua vita, alle sue esperienze, positive o negative che siano….
      In un certo senso credo che anche tu sia d’accordo con me su questo…
      Per il resto, certo!!! Bisogna sempre cercare di essere migliori e di fare, ogni giorno, un passettino in più sulla strada della crescita personale, umana e spirituale, solo così potremo sperare di essere migliori…
      Ti ringrazio immensamente perchè continui ancora a soffermarti sui miei vecchi post e continui a conoscermi sempre un pò di più… 🙂

      Rispondi

  2. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Mar 16, 2011 @ 11:36:35

    Eccomi, ho risolto il danno in casa…
    Allora, alle volte è vero conosciamo persone a noi sembrano angeli, ci danno molto ed ai nostri occhi sembrano chissà cosa.
    Però, se li abbiamo amati per queste qualità che hanno dimostrato… perchè farci condizionare dopo tanto tempo da qualcosa che abbiamo scoperto?
    Io, se mi dovessero aprire gli occhi su una persona del passato che per me e’ stata formidabile… dico : “No, mi spiace… io, l’ho conosciuta così e voglio tenere questo ricordo di quella persona ”
    Mi piace sempre tenere i ricordi belli, le cose preziose e belle che le persone del mio passato mi hanno donato… non mi và di dover modificare la mia visione… se, poi quella persona non può più difendersi… non può dire a sua discolpa : ” Non è vero mi sono comportato così e cosà per questo ”
    Lasciamo i ricordi del passato così come sono… pensiamo solo a vivere bene il nostro presente.
    I ricordi e le esperienze del passato ci aiutano a costruire meglio il nostro presente.

    Rispondi

  3. Deborath
    Mar 16, 2011 @ 09:31:01

    Buongiorno anche a te, Ele: io, intanto, attendo l’altra tua risposta… 🙂

    Rispondi

  4. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Mar 16, 2011 @ 08:41:02

    Buongiorno Heidi…
    dopo leggo con calma e ti dò magari un’altra risposta :p
    intanto…
    “Ieri è passato, domani è un mistero, oggi è un dono”

    Rispondi

Rispondi

