Maschio e femmina li creò…

L’UOMO E LA DONNA

L’uomo è la più elevata delle creature.
La donna è il più sublime degli ideali.
Dio fece per l’uomo un trono, per la donna un altare.
Il trono esalta, l’altare santifica.
L’uomo è il cervello. La donna il cuore.
Il cervello fabbrica luce, il cuore produce amore.
La luce feconda, l’amore resuscita.
L’uomo è forte per la ragione.
La donna è invincibile per le lacrime.
La ragione convince, le lacrime commuovono.
L’uomo è capace di tutti gli eroismi.
La donna di tutti i martìri.
L’eroismo nobilita, il martirio sublima.
L’uomo ha la supremazia.
La donna la preferenza.
La supremazia significa forza;
la preferenza rappresenta il diritto.
L’uomo è un genio. La donna un angelo.
Il genio è incommensurabile;
l’angelo indefinibile.
L’aspirazione dell’uomo è la gloria suprema.
L’aspirazione della donna è la virtù estrema.
La gloria rende tutto grande; la virtù rende tutto divino.
L’uomo è un codice. La donna un vangelo.
Il codice corregge, il vangelo perfeziona.
L’uomo pensa. La donna sogna.
Pensare è avere il cranio di una larva;
sognare è avere sulla fronte un’aureola.
L’uomo è un oceano. La donna un lago.
L’oceano ha la perla che adorna;
il lago la poesia che abbaglia.
L’uomo è l’aquila che vola.
La donna è l’usignolo che canta.
Volare è dominare lo spazio;
cantare è conquistare l’Anima.
L’uomo è un tempio. La donna il sacrario.
Dinanzi al tempio ci scopriamo;
davanti al sacrario ci inginocchiamo. Infine:
l’uomo si trova dove termina la terra,
la donna dove comincia il cielo.

Victor Hugo

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ele
    Mar 07, 2011 @ 10:28:25

    maschio e femmina li creò :))
    pensavo a qualche tuo sfogo su qualcosa 😀

    Rispondi

  2. Deborath
    Mar 02, 2010 @ 09:15:05

    Ahahah, Roberta: io credo che quando ti viene l\’ispirazione butti tutto giù subito e poi ti dedichi solo a sistemare qualcosa… Almeno così succede quando scrivo io qualcosa di mio, non so se funziona così per tutti…Un bacio…Anche a te, Gaietta, sono contenta che ti sia piaciuta…E ringrazio Angelo per averla fatta tornare "a galla", visto che era un post vecchiotto…:0)

    Rispondi

  3. gaia
    Mar 01, 2010 @ 22:15:41

    si davvero carinissimaaaa!!! :)notte

    Rispondi

  4. Roberta
    Mar 01, 2010 @ 22:13:16

    è stata una bella idea Debio mi chiedo quanto c\’ha messo a scriverla Victor Hugo… a trovare tutti questi paragoni…ciao***

    Rispondi

  5. Deborath
    Mar 01, 2010 @ 10:28:21

    Angelo, prendi pure ciò che vuoi, comunque, questa riflessione non è mia, è di Victor Hugo, purtroppo…. Ahahah… Mi sarebbe piaciuto averla "partorita" io, ma non è farina del mio sacco. L\’ho trovata, mi ha colpito e ho deciso di condividerla con voi…Un abbraccio e buona giornata…

    Rispondi

  6. angelo
    Mar 01, 2010 @ 08:36:44

    Esplorando la tua miniera, ricca di sorprese e folgoranti acute riflessioni, ho trovato questo gioiello che ho riportato sul mio sito. Ma non è finita lì: mentre leggevo e rileggevo nello stupore delle Lodi mattutine, un paio di soffiate divine: cerca…cerca…Dallo spunto che mi hai offerto, altre due perle ho pescato.Chi vorrà curiosare le potrà ammirare qui: http://globulirossicompany.spaces.live.com/blog/cns!AF154A77143EA6C6!652.entryE\’ evidente che passerò ancora di qui, in gran segreto, a saccheggiare, fino a quando non sarò arrestato.

    Rispondi

  7. Deborath
    Ott 14, 2009 @ 12:29:53

    Ma non è vero!!!Non è possibile!!!E\’ pur vero che ci ho messo una mattinata intera per scegliere questa, ma alla fine sono rimasta soddisfatta e sono contenta che piaccia anche a te…Comunque le immagini che avevi cercato per il tuo post erano pure belle, perciò non dire bugie, non essere pigra e cerca bene…

    Rispondi

  8. Annamaria
    Ott 14, 2009 @ 12:24:12

    ma dove trovi queste immagini così belle?internet di casa mia trova solo immagini brutte!!!!!!!!!!

    Rispondi

Rispondi

